FOLK ROAD A ROMA
Unico gruppo pontino al Festival Internazionale “WAY TO BLUE”

I Folk Road

ROMA – I FOLK ROAD unico gruppo musicale pontino protagonista a Roma  al Festival Internazionale “WAY TO BLUE”

Venerdì 20 aprile, ore 21:30
Jailbreack Live Club
Via Tiburtina 870, Roma
“Retaggi poetici di universi sonori che profumano d’Irlanda, d’Inghilterra, di Scozia, di Galizia, dei monti Appalachi negli Stati Uniti”.

Dopo più di 30 anni a Roma si terrà il Festival “Way to Blue”, organizzato dal giornalista Guido Bellachioma, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali di Roma e L’Hamish Henderson Folk Club. Il Festival prende vita dai suoni di derivazione anglosassone-celtica, tra folk-rock e blues, con alcuni dei suoi artisti più rappresentativi, supportati per ogni concerto dalle migliori realtà del nostro territorio. All’interno di Way to Blue, questo venerdì alle 21:30 il gruppo pontino Folk Road, guidato dal bravissimo Marcello De Dominicis, aprirà il concerto dei  leggendari Fairport Convention, la più importante formazione al mondo nel campo del Folk-Rock.
La squadra è così composta:  il fondatore Simon Nicol, alla chitarra e alla voce solista, Dave Pegg al basso, per molti anni celebre front–man dei Jethro Tull, Chris Lesile ,mandola e violino, Ric Sanders al  violino e Gerry Conway alla batteria.

I Fairport Convention dopo più di quarant’anni di attività presentano il nuovo album: Festival Bell. Sono i paladini del folk rock inglese, una vera istituzione che è stata ed è tutt’ora fucina di grandi talenti della scena britannica. Esordirono a Londra, nel lontano 1966, con I Pink Floyd ,con cui dividevano scena e produttore ( il grande Joe Boyd) nelle sale dell’UFO ,club in cui nacque la “psichedelica” in Inghilterra. Vi hanno militato in tempi diversi Martin Carthy, Dave Swarbrick, Richard Thompson, Ashley Hutchings, Dave Mattacks e molti altri.

I nostri Folk Road sono una band di Latina in attività da oltre 10 anni, specializzata nella riproduzione di musica irlandese e scozzese. Ha nel suo carnet oltre duecento esibizioni dal vivo in Italia ed all’estero e l’incisione di un c.d. che ha avuto un grande successo.
2 tracce musicali dei Folk Road, sono presenti nella rivista celtica (novembre 2000). Il gruppo è tra i migliori 15 gruppi italiani che eseguono musica celtica ed è stato incluso nell’enciclopedia della musica celtica edita da hobby&work. I Folk Road hanno partecipato come attori ed esecutori nel celebre film di Martin Scorsese “Gangs of New York” accompagnando il cantante irlandese Finbar Furey nell’esecuzione di un brano “New York Girls”, il quale figura anche nella colonna sonora. La voce solista dei Folk Road, Marcello De Dominicis è stato anche il consulente musicale di tutto il film. Il loro ultimo lavoro di prestigio è stato la colonna sonora della commedia irlandese “Dancing at Lughnasa” trasmessa in rai nel 2003.  I Folk Road apriranno questo venerdì il concerto degli storici Fairport Convention.
In estate è prevista a Villa Pamphili la seconda edizione del Festival WAY TO BLUE ma al momento per chi volesse ‘assaporare’ sonorità celtiche e rivivere gli anni ‘70, può sostenere i pontini Folk Road questo venerdì a Roma!

Info prenotazioni
Jailbreak live club che sono 327-5697834 oppure  06-40801376.

Info Festival
http://www.musicheroma.com/waytoblue.htm

Fairport LIVE – You Tube
http://www.youtube.com/watch?v=PwsX0m5jG8M&feature=player_embedded

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In Alto