GAETA, VIA ALLO YACHT MED FESTIVAL
AUDIO. Tutte le novità

Yacht Med (foto Rastrelli)

Lo Yacht Village (foto dal sito ufficiale della manifestazione)

GAETA – Prende il via oggi a Gaeta lo Yacht Med Festival  2012. Il taglio del nastro è in programma alle 11:30 alla presenza del Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, del Presidente della Regione Lazio Renata Polverini e delle altre autorità locali.

” Prevediamo 120mila presenze, ma naturalmente speriamo di superarle”, dice Robera Busatto, responsabile della comunicazione per la Fiera dedicata all’Economia del Mare. L’area più spettacolare resta quella delle barche, che è anche possibile provare, ma i visitatori possono scegliere: ‘enogastronomia, libri, appuntamenti con la vela. ASCOLTA ROBERTA BUSATTO   audiorob busatto 2012]

ascolta da mobile

IL PROGRAMMA – Alle 16.00 l’inaugurazione del “Salone della nautica accessibile – Il mare diversamente abile”, in collaborazione con l’Approdo Paulus. L’imbarcazione Sabaudia I, una barca a vela molto speciale accessibile con ascensore, di oltre 12 mt, sarà messa a disposizione per tutto il periodo dello Yacht Med Festival e rimarrà a disposizione anche per i circoli velici e sportivi, nonché tutte le associazioni e gli enti del territorio che ne vorranno fare richiesta.

Alle 16.30 l’inaugurazione nell’ambito del 1° Festival Internazionale dell’Editoria del Mare della Mostra-mercato e, a seguire, un incontro con Donatella Bianchi dal titolo: “Storie dal Mare” sulla Nave Scuola Guardia di Finanza “Giorgio Cini”.

Alle 17.00 presso l’Area Forum “Med in Lazio” il convegno a cura del Comune di Gaeta intitolato: “Le prospettive dell’economia palestinese: il ruolo del settore privato” con la partecipazione di Ambasciatori dell’area del Mediterraneo. Intervengono il Vicepresidente della Camera di Commercio di Betlemme Fayrouz Khoury e il Coordinatore del Master Internazionale in Cooperazione e Sviluppo dell’Università di Pavia prof. Gianni Viaggi.

Alle presso il Bastione Batteria Borbonica Scuola Nautica Guardia di Finanza, l’inaugurazione della 3° Edizione della Mostra Ambientarte “Il Mediterraneo un mare che unisce”, a cura dell’Associazione 900. Espongono artisti provenienti da tutto il Mediterraneo.

Chiude la giornata alle 21, sul Palco del Molo Santa Maria, il Concerto della Fanfara della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari.

DOMENICA 22 APRILE

10.00 Italia Cup Regata Laser “Trofeo Yacht Med Festival”, a cura di FIV-Vela Viva

10.30 Inaugurazione “LIBRIDIMARE LIBRIDAMARE”:1° Festival Internazionale dell’Editoria del Mare – Nave Scuola Guardia di Finanza “Giorgio Cini”

12.30 Inaugurazione mostra “Mare vostrum”, a cura di Assonautica Italiana, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente

15.30 Festival Rievocazione Storiche: Parata Regionale delle Rievocazioni Storiche del Lazio

19.00 1° Festival Internazionale Editoria del Mare: Giulia d’Angelo “Anfore Sommerse” – Nave Scuola Guardia di Finanza “Giorgio Cini”

19.30 Concerto del Complesso Bandistico Città di Gaeta diretto dal Maestro Alfredo Vecchio – Terrazza della Vela

20.00 EAT MED: Degustazione “Sapori pugliesi” a cura di Cambusa Assonautica Puglia – Terrazza EatMed

20.30 Spettacolo “Condominio dell’arte” a cura dell’Ass. Carnevale Itinerante – Terrazza della Vela

21.00 Musica& Spettacolo

La Fiera Internazionale dell’Economia del Mare, che proseguirà fino a domenica 29 aprile, ideata dalla Camera di Commercio di Latina, è organizzata con la Regione Lazio insieme a Unioncamere Lazio e molte altre istituzioni. Lo yacht med festival si fregia anche dell’adesione da parte del Presidente della Repubblica, cosa che riempie di orgoglio il Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola che si augura di poter migliorare i risultati già importanti dello scorso anno e di dare a Gaeta, al Lazio e all’Italia una vetrina in grado di imporla nei mercati internazionali”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto