ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

MARE E NAUTICA, ECCO YACHT MED
La manifestazione a Gaeta dal 21 al 29 aprile

Presentazione dello YMF 2012 (foto Rastrelli)

LATINA – La «blue economy» torna ad essere protagonista a Gaeta, dal 21 al 29 aprile, in occasione della quinta edizione dello Yacht Med Festival, la fiera internazionale dell’economia del mare, ideata dalla Camera di Commercio di Latina e organizzata con la Regione Lazio, Unioncamere Lazio, le Camere di Commercio di Roma, Frosinone, Caserta e l’Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta.

La manifestazione è stata presentata giovedì a Gaeta, presso Palazzo de Vio. Un chilometro del lungomare della città del Golfo  sarà interamente dedicato ai settori tradizionalmente legati all’economia del mare: nautica,  turismo,  pesca,  logistica, ambiente e portualità, accanto ad altre realtà produttive come l’artigianato e l’enogastronomia e al patrimonio artistico storico e culturale.

Tra le novità di quest’anno, Eat Med – il festival della cucina mediterranea – il Salone Internazionale della Nautica Accessibile, Libridimare, primo festival dell’Editoria del Mare e il primo Forum Nazionale sull’Economia del Mare.

LA PRESENTAZIONE – E’ la quinta edizione dello Yacht Med Festival che si terrà dal 21 al 29 aprile 2012. Ad aprire i lavori, moderati dalla conduttrice di Linea Blu Donatella Bianchi, il Sindaco di Gaeta Antonio Raimondi: “Lo Yacht Med Festival è un manifestazione che è nata nel 2007 grazie al sostegno dato dall’Amministrazione che si è sempre impegnata per sostenere l’economia del mare. Questo è un evento che ha ormai raggiunto un alto grado di visibilità a livello nazionale e si sta imponendo come uno degli appuntamenti nautici più visitati e che produce un indotto stimato in diversi milioni di euro. In occasione di questa manifestazione, chiedo agli abitanti di Gaeta Sant’Erasmo di avere tanta pazienza per sopportare gli inevitabili disagi per la viabilità ed i parcheggi e invito la cittadinanza a consultare le informazioni relative a questo aspetto sul sito del comune di Gaeta”.

“Le Forze Armate” ha sottolineato l’Ammiraglio Antonino Parisi, Comandante di Maricapitale “sono riferimenti importanti per lo scacchiere che si è costituito intorno al mare e intorno allo Yacht Med Festival. Questa manifestazione, in un momento in cui c’è molta confusione nell’economia, ha il coraggio di dire cose importanti. Il sostegno da parte nostra non manca e non mancherà, in virtù del valore positivo che genera nel territorio e non solo. In particolare ci convince quel messaggio per tutti che parte dall’attenzione all’educazione marinara e marittima”.

“Siamo molto soddisfatti” ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola “per l’interesse che la nostra manifestazione sta riscuotendo nelle imprese dei vari settori legati direttamente e indirettamente alla risorsa mare. Questo colpisce in un momento in cui la crisi economica e finanziaria si fa sentire con tutta la sua pesantezza soprattutto nel settore della nautica. Si sono rivelate corrette evidentemente le nostre scelte, non ultima quella di mantenere gratuita la partecipazione per le imprese, molte delle quali in un momento come questo avrebbero difficoltà persino a pagare una quota di iscrizione. L’offerta ampia e variegata che il modello Yacht Med Festival offre dimostra di attrarre, inoltre, un numero sempre più elevato di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e del Mediterraneo. La grande collaborazione che stiamo ricevendo da parte dei media nazionali, regionali e locali, specializzati e non, ci inorgoglisce e conferma la positività del progetto”.

“Oggi l’Economia del Mare” ha proseguito “secondo i dati Unioncamere, produce in Italia circa 40 miliardi di euro, dimostrando di rivestire una grande importanza all’interno del sistema economico nazionale. Con 15 miliardi di euro di esportazioni e 12 miliardi di investimenti, occupa oltre 80.000 imprese e 670.000 addetti. Questi numeri confermano l’importanza strategica di tutti i settori legati alla risorsa mare, avvalorando la nostra scelta di investire sul progetto di portata internazionale che trova nello Yacht Med Festival la sua sintesi e la sua prestigiosa vetrina”.

“Il forte partenariato istituzionale che ci supporta” ha concluso Zottola “ci conforta sempre di più nel proseguire il percorso intrapreso. Ringrazio tutti i presenti, le autorità civili, militari e religiose che ci sostengono. Consentitemi un particolare ringraziamento alla Regione Lazio, che grazie alla Presidente Renata Polverini, ai suoi Assessori e alla Presidenza del Consiglio regionale, ci è vicina tanto da aver inserito lo Yacht Med Festival tra i suoi eventi di punta. Un particolare ringraziamento va all’Assessore al Turismo e al Marketing del Made in Lazio Stefano Zappalà per il supporto costante e convinto”.

“Il grande successo di questa manifestazione” ha aggiunto il portavoce del Presidente di Assonautica Italiana Pontel e direttore Assonautica Puglia Matteo Dusconi “sta nella capacità da parte della Camera di Commercio di Latina di aggregare il sistema camerale intorno ad una idea importante. L’edizione di quest’anno sancirà un ampliamento dell’intesa delle regioni Lazio e Campania di Regio Prima alla Puglia, attraverso il progetto nazionale della Cambusa di Assonautica. Le tre regioni quindi potranno mettere in mostra, in perfetta sinergia, le eccellenze dei propri territori. Grande spazio sarà poi dato al progetto dell’Assonautica Euromediterranea, che troverà nello Yacht Med Festival il suo posizionamento ideale. Lo Yacht Med Festival è un appuntamento che rispettiamo perché c’è una energia positiva e perché al centro ci sono le imprese che raccontano il loro lavoro”.

“Lo Yacht Med Festival” ha commentato il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone Florindo Buffardi “rappresenta un’opportunità importante di dare visibilità e di manifestare le proprie potenzialità di territori e imprese. La sua crescita ci fa pensare che l’anno prossimo toccherà allargare Gaeta. Durante la manifestazione saremo presenti in diversi momenti importanti, dedicati all’enogastronomia, con la partecipazione di testimonial nazionali quali Andy Luotto e Gianfranco Vissani e alla valorizzazione delle tradizioni”.

Ha chiuso i lavori l’Assessore al Turismo e al Marketing del Made in Lazio Stefano Zappalà: “Importante esempio di sinergia tra il sistema delle imprese rappresentato dalle Camere di Commercio e le istituzioni. Ciascuno del proprio ruolo quello della regione è aiutare il sistema Lazio nella promozione e lo Yacht Med Festival è diventato una grande vetrina per tutto ciò è legato al mare a livello nazionale e internazionale. Non a caso l’Ammiraglio Parisi ha citato l’apprezzamento venuto dal suo collega francese su questa iniziativa. Il Lazio si riappropria di un ruolo che storicamente ha avuto nella cultura del mare italiana. Questa è una delle anime della nuova immagine del Made in Lazio che vogliamo dare”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto