ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

MIASMI DALLA KIKLOS
Interrogazione urgente alla Polverini

Filiberto Zaratti

LATINA – Ambiente e politica. Una interrogazione urgente è stata presentata da Filiberto Zaratti di sinistra econologia e libertà alla presidente della Regione Lazio Renata Polverini e all’assessore all’ambiente sui miasmi che si sprigionano dall’azienda di compostaggio Kiklos di Borgo Le Ferriere e che è anche al centro di una raccolta firme da parte dell’associazione No Miasmi. “Vogliamo sapere – scrive Zaratti – se l’Arpa Lazio abbia effettuato i sopralluoghi. E se la Regione non intenda procedere d’urgenza per verificare le autorizzazioni sul rispetto delle norme nell’ambito del ciclo di trasporto e trattamento dei rifiuti vegetali”. “Numerose segnalazioni di comitati e cittadini – racconta Zaratti – evidenziano che le esalazioni provenienti dal centro compostaggio dell’azienda Kyklos, che fa parte dal 2009 del gruppo Acea, stanno creando gravi disagi ai residenti tra i Comuni di Latina e Nettuno. I miasmi, inoltre, determinerebbero anche un danno economico alle aziende agricole, disincentivando i clienti dal frequentare e acquistare prodotti alimentari locali”.
“Non solo – aggiunge Zaratti – si registrerebbe anche un danno economico nel settore immobiliare con un crollo dei prezzi degli immobili dal 20 al 30 per cento. Mentre ulteriori disagi ai residenti sarebbero determinati dai camion con rimorchio a cielo aperto che trasportano il compost, contrariamente alla licenza di esercizio che prevedrebbe che il materiale sia ricoperto durante il trasporto”.
“Stiamo parlando di una vicenda che va chiarita e risolta immediatamente – conclude Zareatti – Ed è per questo che nell’interrogazione ho chiesto anche alla Presidente Polverini e all’assessore regionale all’ambiente di individuare con urgenza tutte le misure necessarie per abbattere l’impatto ambientale dell’impianto di compostaggio”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto