ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PENA ESTERNA, VIA ALLA CONVENZIONE
Invece del carcere, servizio sociale

LATINA – Espiare la pena fuori dal carcere, a Latina si potrà. La Giunta comunale ha approvato infatti lo schema di convenzione con il Tribunale e con l’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Latina (UEPE) che dipende dal Ministero della Giustizia. La convenzione, che sarà firmata il prossimo 16 aprile, servirà ad accompagnare condannati di Latina nel percorso di espiazione esterna (alternativa al carcere) offrendo loro l’opportunità e l’esperienza di rendersi utili alla società, occupandosi di persone che vivano condizioni varie di disagio.

In particolare sei condannati alla pena del lavoro di pubblica utilità potranno prestare attività non retribuita presso il dormitorio, nei centri diurni per disabili, o collaborare  nelle attività amministrative del Servizio Segretariato Sociale.

“Si tratta di un servizio coordinato e voluto dal segretariato sociale dell’assessorato ai servizi sociali – afferma l’assessore comunale Patrizia Fanti – in forma di collaborazione interistituzionale, con le attività che rientrano nel circuito dei servizi sociali”.

 Nel maggio 2008 l’U.E.P.E. di Roma ha aperto una sede di servizio a Latina, dotata di personale e mezzi propri. Vi lavorano quattro Assistenti Sociali, un collaboratore amministrativo e tre poliziotti penitenziari.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto