PREVENZIONE AL DIABETE
Domenica appuntamento in piazza del Popolo col Rotary

LATINA – Giornata di prevenzione del diabete, obesità e ipertensione arteriosa promossa dal Rotary International Distretto 2080 Lazio, Roma e Sardegna. L’appuntamento in piazza del Popolo, a Latina (davanti al Circolo Cittadino), è per domenica 22 aprile dalle ore 9:00 alle 18:00. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione al problema del diabete, identificare i casi di diabete non noto, identificare i soggetti ipertesi e quelli obesi attraverso la collaborazione di medici, infermieri, tecnici di laboratorio e volontari, oltre che di soci rotariani e rotaractiani.
L’iniziativa, a cui aderiscono 16 Club del Distretto 2080, è realizzata in collaborazione con il Corpo Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, Rotaract Club, Confederazione A.N.Te.L./Assiatel/AITIC, Federazione Nazionale Diabete Giovanile (FDG) e Coordinamento Laziale Associazione Diabetici.
«Tutti i cittadini – afferma il presidente del Rotary Club Latina, Ivan Simeone – sono invitati a partecipare. Lo screening è gratuito. Saranno effettuati dei test per la misurazione della glicemia, sarà rilevata la pressione arteriosa e saranno raccolti i dati relativi al peso, all’altezza e circonferenza della vita. Al termine del “percorso” sarà rilasciato un attestato del grado del rischio e saranno fornite raccomandazioni sullo stile di vita e su eventuali ulteriori indagini, oltre che consigli dietetici. Ancora una volta il Rotary si mette al servizio della città».
L’evento avrà luogo in contemporanea in vari comuni del Lazio: a Roma presso Piazzale Flaminio e presso il piazzale antistante l‘Auditorium Parco della Musica in viale de Coubertin 30; a Monterotondo in piazza Giovanni Paolo II; a Zagarolo in Piazza S. Maria; a Tivoli in Piazza Garibaldi; ad Anzio in Piazza Garibaldi; a Sezze in Piazza Ferro di Cavallo; ad Aprilia in Piazza Roma. A Rieti l’evento si svolgerà sabato 21 aprile in Piazza Vittorio Emanuele II mentre domenica 29 aprile l’appuntamento è a Velletri in Piazza Cairoli e a Cisterna di Latina in Piazza 19 Marzo. Ad Albano e a Formia la giornata di prevenzione del diabete, obesità ed ipertensione arteriosa si svolgerà a metà maggio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto