ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

RAGAZZI IN CARCERE A SCUOLA DI VALORI
Forte: “Percorso educativo importante”

L'ingresso del carcere di Latina

LATINA – L’assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte, insieme ai ragazzi del Liceo classico di Latina “Dante Alighieri”, ha assistito questa mattina alla rappresentazione teatrale ‘La Gatta Cenerentola’ messa in scena dalle detenute di alta sicurezza della Casa circondariale del capoluogo pontino. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Voglia di dignità, valori e Costituzione”, promosso dal Consiglio Comunale dei Giovani di Latina.

 “È importante promuovere avvenimenti come questi. – ha dichiarato l’assessore Forte al termine della rappresentazione teatrale – Sono situazioni che dovrebbero essere presenti nel percorso educativo di ciascun ragazzo, perché fondamentali per acquisire e comprendere a fondo il concetto di dignità umana e per promuovere il volontariato. In più, permettono ai detenuti e alle detenute di vivere momenti di socializzazione indispensabili soprattutto quando parliamo di lunga detenzione. Chi vive l’esperienza del carcere, oltre a vedere tutelata la propria dignità, ha bisogno di occasioni che aiutino a ripartire dai propri errori e di esperienze che evitino il rischio emarginazione dentro e fuori le strutture detentive”.

 “Certo, – ha aggiunto Forte – la situazione delle carceri non è semplice, ma la Giunta Polverini sta lavorando per migliorare lo stato di cose. Qui a Latina, a breve partirà un progetto dal titolo ‘Dalla pena alla risocializzazione dei detenuti per la salvaguardia della dignità umana’, caratterizzato da tre diverse linee d’azione. La prima finalizzata a garantire il diritto alla salute, attraverso un laboratorio di igiene sanitaria rivolto agli operatori e ai detenuti. La seconda si preoccupa del reinserimento lavorativo nella fase successiva alla scarcerazione attraverso un laboratorio di artigianato, oltre a un progetto di alfabetizzazione informatica. La terza, intende realizzare un percorso di risocializzazione grazie a un laboratorio di scrittura creativa. Un approccio a 360 gradi – ha concluso Forte – che si integra agli interventi di ristrutturazione che verranno realizzati in questo come in altre strutture penitenziarie della nostra regione”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto