SCUOLA, ORGANICI E ISCRITTI
Stabile la dotazione per il 2013
Cala il numero degli iscritti

LATINA – Resta stabile il numero degli insegnanti nelle scuole dell’ambito territoriale di Latina, diminuisce invece il numero degli alunni iscritti.  Sono i primi dati per l’anno scolastico 2012-2013, resi noti in una riunione tra le organizzazioni sindacali di categoria e la dirigente dell’ufficio scolastico, Maria Rita Calvosa. La ripartizione regionale prevede per Latina un contingente totale di 6.182 docenti. Dopo la scure firmata Gelmini, una tregua.

Nessuna novità sul fronte del diritto allo studio dei ragazzi disabili. Non migliora, infatti, nonostante i numerosi ricorsi vinti dalle famiglie degli alunni con problemi, l’organico per il sostegno, che è di 659 docenti: “E’ insufficiente – dice il segretario provinciale della Flc Cgil, Antonio Ferrone – in rapporto alle necessità degli alunni della provincia. Ipotizzare un numero di docenti maggiore potrebbe garantire una continuità didattica che garantirebbe sicuramente un miglior risultato dell’azione educativa”.  ASCOLTA Ferrone

audiocgil scuola organici]

ASCOLTA DA MOBILE

TUTTI I DATI DALLA FLC CIGIL:

DOCENTI

Scuola infanzia, 1079 docenti: “Confermato l’organico del 2011/2012 e potrebbero essere autorizzati da 6 a 8 posti in funzione di richieste di ampliamento dell’offerta formativa (da tempo antimeridiano a tempo pieno) di Istituzioni Scolastiche, accompagnate da delibere comunali”.

Scuola primaria,  1711 docenti: “L’organico previsto, equivalente a quello del precedente anno scolastico, potrebbe consentire la possibilità di una offerta formativa tale da garantire eventualmente le 30 ore settimanali alle classi IV e V. E’ stato ribadita l’opportunità (prevista anche dalla Circ. dot. organiche docenti 12/13 dell’Uf. Scol. Reg. Lazio) che, qualora a livello di istituzione scolastica residuino almeno 12 ore, siano esse di posto comune o lingua, si possa prevedere l’arrotondamento a posto intero per salvaguardare l’eventuale soprannumerario. Unica clausola è che si rimanga nel limite della dotazione di organico provinciale. I docenti di lingua inglese, che nel 2011/2012 erano 62, saranno ridotti a 40 + spezzoni orario”.

Scuola 1° grado, 1256 docenti: “Per il 2012/2013 si prevede sostanziale conferma del numero di alunni, di classi e docenti. Si ipotizza la previsione di istituire classi a tempo prolungato nelle scuole che, a seguito di dimensionamento, siano accorpate a scuole primarie ove sia attuato il tempo pieno. Previsto il tempo prolungato per la scuola media Verga di Pontinia e la Garibaldi di Fondi”.

Scuola 2° grado, 2127 docenti: “Si prevede  pertanto una sostanziale conferma dei dati relativi all’organico di diritto della scuola di base, anche se emerge in tutta la sua complessità la riorganizzazione degli organici delle singole Istituzioni Scolastiche implicate nel Dimensionamento.

In appendice all’incontro del 23 aprile sono stati forniti i dati relativi ai pensionamenti:

Docenti infanzia 32

Docenti primaria 63

Docenti media 86

Docenti superiori 81

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto