ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SICUREZZA E LAVORO
Grande partecipazione al Marconi

LATINA – Grande partecipazione oggi degli studenti del IV° e V° anno dell’ITIS Marconi di Latina per l’incontro organizzato da SFC Sistemi Formativi Confindustria, Assoservizi Pontina, Università Tor Vergata di Roma, S3Opus e Ial, e finalizzato alla formazione di una cultura della sicurezza e della tutela dell’ambiente in linea con i progetti di formazione Total Safety e Fisaq.
Una giornata all’insegna della sensibilizzazione ma anche dell’operatività, visto che l’obiettivo della collaborazione è proprio l’elaborazione di prodotti di comunicazione relativi alla sicurezza e all’ambiente nuovi e spendibili nel mondo aziendale. Eterogeneo e prestigioso il parterre dei relatori che oltre al Dirigente scolastico dell’Istituto Anna Maria Martino,e il Direttore Generale di Confindustria Latina nonché Presidente di Fondimpresa Lazio Sergio Viceconte, ha ospitato il sociologo Prof. Felice Arcuri e la Prof.ssa Lucilla Lavigni dell’Università di Tor Vergata. Per Confindustria nazionale erano presenti Ivana Rossiello e Luca Granata, rispettivamente referente del bando di gara e coordinatore dei progetti di formazione Fondimpresa, mentre il punto di vista aziendale, il contatto con la realtà lavorativa, è stato affidato al Dott. Giuseppe Ardolino, responsabile HR della Chemtura, multinazionale chimica di Latina Scalo fiore all’occhiello della nostra provincia per i sistemi di sicurezza, e l’Ing. Massimiliano Bertoldi, imprenditore pontino nel campo della sicurezza con la sua azienda CELAB. La conclusione dell’incontro è stata poi affidata all’Ing. Luigi Di Santo, docente del Marconi e referente interno del progetto.
“Questo incontro vuole essere un’opportunità – ha aperto i lavori la dirigente scolastica Martino rivolgendosi ai suoi studenti – per creare un ponte, un dialogo diretto con il mondo del lavoro. L’istruzione tecnica e tecnologica che diamo in questa scuola è di altissimo livello, e fornisce le competenze specifiche per un nuovo sviluppo, necessario e indispensabile se vogliamo sconfiggere la crisi in maniera preparata.”
“La collaborazione con l’IIS Marconi è iniziata nel 2008 – così Viceconte – quando abbiamo avviato un percorso di alternanza scuola-lavoro che ha dato ottimi risultati. Continua oggi in presenza di un mondo del lavoro più difficile che lancia ai giovani una sfida da giocarsi sul terreno delle competenze. E Confindustria Latina ritiene vincente la scelta di specializzarsi professionalmente in materie tecniche e tecnologiche, perché sono le principali fonti per l’innovazione e lo sviluppo delle nostre imprese, ma soprattutto è fondamentale non smettere mai di formarsi, poiché, in una ‘società della conoscenza’ come quella attuale, chi non si forma è perduto.”
“Negli ultimi 5 anni gli infortuni sul lavoro sono scesi del 16,4% – ha proseguito il Prof. Arcuri – ma sono in forte aumento le malattie professionali. Non sempre le cause sono dovute a distrazioni dei lavoratori, sempre più spesso l’esposizione al rischio è data dalle condizioni di lavoro poco sicure. I dati ci dicono che tra le problematiche sicurezza e ambiente, c’è un legame fortissimo, come ci racconta il caso Ilva.”
“Il concetto si salute – ha spiegato la Dr.ssa Livigni, docente di Medicina del lavoro – è mutato col tempo. Oggi si intende l’equilibrio tra sfera fisica, psicologica e sociale, e non più solo assenza di malattia. Ecco perché oggi c’è un richiamo più forte alla responsabilità individuale, perché c’è da fare i conti con i rischi cosiddetti ‘nuovi’, quelli psicosociali.”
Al termine si sono ricordati gli obiettivi dei due progetti di formazione: Total Safety che promuove la cultura della salute nei luoghi di lavoro, sensibilizzando i lavoratori ad assumere comportamenti corretti; e FISAQ, che concentra l’attenzione sul rispetto per l’ambiente nei processi produttivi. E le condizioni e i termini del bando di gara rivolto agli studenti del IV° e V° anno dell’IIS Marconi, relativo alla produzione di un elaborato di comunicazione destinato alle aziende, che tratti i temi della Sicurezza e Salute (SICURA-MENTE) oppure della Tutela ambientale (La mia KYOTO). Sono ammesse tutte le tecniche di comunicazione che possano trovare utilizzo nel contesto aziendale, e i progetti possono essere presentati da gruppi di lavoro formati da 3-5 studenti. Il termine ultimo per la consegna dei lavori al prof. Luigi Di Santo è il 21 maggio 2012.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto