ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

TRACCIABILITA’ DEI PRODOTTI
Cetrone: “Ecco la proposta di legge”
Una piattaforma di servizi. Audi

Gina Cetrone

LATINA – E’ stata presentata oggi in Provincia la legge regionale sulla tracciabilità dei prodotti, cui i relatori hanno legato anche il lancio della  piattaforma tecnologica dell’agroindustriale pontino.

Ha introdotto i lavori l’assessore provinciale allo sviluppo economico Silvio D’Arco, secondi il quale si tratta di un importante traguardo anche intermini di turismo.

ASCOLTA

audiod’arco 3-4-12]

ASCOLTA IN MOBILE

E’ stata poi il vice presidente della commissione regionale alle attività produttive on.le Gina Cetrone a spiegare il senso di questa legge e quali saranno i risvolti per la Regione e per la Provincia pontina

ASCOLTA

audiocetrone 3-4-12]

ASCOLTA IN MOBILE

Ha portato la testimonianza di quello che rappresenterà la legge sulla tracciabilità Italo Di Cocco, in rappresentza della Camera di Commercio di Latina

ASCOLTA

audiodi cocco 3-4-12]

ASCOLTA IN MOBILE

E quella di oggi è stata anche l’occasione per presentare il  progetto denominato Piattaforma Tecnologica dell’Agroindustriale Pontino, di cui è capofila l’ente di via Costa. Relatori il dott. Gianluca Cecchet e dal dott. Massimo Bottini. Hanno portato i loro saluti, inoltre, i rappresentanti della Camera di Commercio e dell’Assindustria di Latina.

ASCOLTA

audiopiattaforma]

ASCOLTA IN MOBILE

Nel corso degli interventi è stato sottolineato che nell’area a vocazione agroindustriale pontina sono presenti 579 imprese con circa 6 mila addetti. Comprende importanti piattaforme logistiche come il Centro Agroalimentare di Roma (CAR), il Mercato Ortofrutticolo di Fondi (MOF) e il Mercato Ortofrutticolo di Latina (MOL) fa del Lazio una Regione di primo rilievo per la commercializzazione dei prodotti del sistema agroalimentare.
Che cos’è la tracciabilità? La tracciabilità è la possibilità di risalire alla storia, alle trasformazioni o alla collocazione di un prodotto alimentare attraverso le informazioni documentate. La piattaforma, con il suo sistema di tracciabilità dei prodotti ha lo scopo di rafforzare il sistema organizzativo delle aree industriali interessate, valorizzare i processi di integrazione di filiera, ridurre l’impatto ambientale delle produzioni con tecnologie innovative e sostenere la competitività dei sistemi produttivi locali.
Questo progetto è stato promosso dalla Provincia di Latina in forma di associazione temporanea di scopo con le aziende operanti nell’ambito del sistema produttivo locale agroindustriale pontino, riconosciuto dalla regione Lazio ai sensi e per gli effetti della L.R n. 36/2001.
“Si tratta di un intervento innovativo finalizzato a realizzare un moderno ed efficiente sistema di tracciabilità dei prodotti agroindustriali, provenienti dal territorio pontino- ha sottolineato l’assessore Silvio D’Arco- che si muove in coerenza sia con le nuove direttive europee sia con la recente legge regionale approvata di recente dalla regione Lazio.
Il progetto si avvale di un cofinanziamento pubblico-privato che vede protagonisti sia il sistema delle imprese private che i principali enti pubblici provinciali, regionali e nazionali: Provincia di Latina, Regione Lazio, Ministero dello sviluppo economico e Ministero dell’economia e delle finanze.” “La forte vocazione agroindustriale del nostro territorio- ha concluso Silvio D’Arco- ha comportato lo sviluppo ed il consolidamento di aziende specializzate nella terza e quarta lavorazione di prodotti agricoli, di aziende del settore dei trasporti, logistico e di servizi all’export.”

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto