ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SCOUT DERUBATI IN GITA
Ladri rubano gli zaini dei lupetti dell’Agesci Latina

Il Gruppo scout a San Giorgio al Velabro

LATINA – Sono stati derubati mentre erano in escursione a Roma, i Lupetti del gruppo scout AGESCI Latina 1: spariti gli zaini di undici bambini di 10 anni e dei tre capi adulti che li accompagnavano in un’uscita di due giorni a Roma. Soldi, documenti e oggetti  personali per un danno che si aggira intorno ai 3000 euro. “Un gesto ignobile”, commentano i capigruppo Luca Panico e Martina Quagliotto

IL RACCONTO – «Dopo il pernotto in una parrocchia in zona Annunziatella, domenica mattina il gruppo si è spostato presso il Circo Massimo per proseguire le proprie attività educative, parcheggiando il furgone contenente il materiale personale dei bambini sulla centralissima Via dei Cerchi che costeggia il Circo Massimo», raccontano i due capi-scout.  Ed è qui che i ladri sono entrati in azione, scassinando il bagagliaio del mezzo e sottraendo 14 zaini da trekking,  sacchi a pelo,  effetti personali oltre ad un computer portatile e vari documenti di un capo accompagnatore. «Senza contare i danni al furgone della Parrocchia San Marco di Latina».

LA SCOPERTA – «Ignari dell’accaduto, nel primo pomeriggio i bambini sono ripartiti per Latina, dove hanno ricevuto la pessima sorpresa aprendo il bagagliaio del furgone e trovandolo completamente “ripulito”. Così, un’uscita che aveva suscitato entusiasmo e divertimento si è trasformata, per i bambini e per i capi, in un duro scontro con la più sordida realtà metropolitana, lasciando in loro solo un senso di violazione e di rabbia verso un atto vile ed incomprensibile. Ad aggravare il fatto è il valore dei beni sottratti che, trattandosi di articoli “tecnici”, hanno un costo considerevole che le famiglie difficilmente riescono ad ammortizzare, soprattutto di questi tempi».

LO SCONCERTO  – «Il nostro gruppo scout  – dicono dall’AGESCI Latina 1  -opera nella Parrocchia di San Marco da oltre 65 anni, dedicandosi con continuità e serietà all’educazione di ragazzi e ragazze di tutte le età,  ma mai, fin’ora, aveva subìto un atto così inaudito per gravità e per l’entità del danno».

Per questo, dopo aver sporto denuncia ai Carabinieri di Latina, l’Agesci sta organizzando una raccolta fondi e di materiale : «Vogliamo almeno in parte riuscire a restituire il maltolto ai bambini che quest’estate necessiteranno dell’attrezzatura per partecipare al campo estivo». Per contribuire (in  qualsiasi misura) può contattare i responsabili del Gruppo AGESCI Latina 1 all’indirizzo email info@agescilatina1.org o al numero 329 97 33 862 o rivolgendosi agli uffici della Parrocchia San Marco di Latina.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto