ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

25 APRILE
Il prossimo anno il Comune di Latina lo festeggerà

LATINA – «La risposta che ci è stata fornita suona come scusa povera di argomenti ma in ogni caso la cosa più importante rimane l’impegno che a seguito della nostra interrogazione il sindaco ha preso». Questa la dichiarazione a caldo del presidente della commissione trasparenza Omar Sarubbo. Nel consiglio comunale di oggi l’assessore Di Cocco ha risposto all’interrogazione del Partito democratico, primo firmatario Sarubbo, con la quale si chiedevano le ragioni dei mancati festeggiamenti del 25 Aprile, Festa di Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Sarubbo chiedeva anche di conoscere, e di far conoscere alla città, le intenzioni dell’amministrazione per il prossimo anno.
«La giunta ha spiegato i mancati festeggiamenti in un modo assai singolare», commenta Sarubbo. Di Cocco infatti si è giustificato sostenendo che la giunta non ha ritenuto opportuno produrre sovrapposizioni tra la festa di Liberazione e i festeggiamenti per San Marco, patrono di Latina. «La pochezza delle spiegazioni fornite è spiazzante – aggiunge il presidente – ma vogliamo prendere la parte buona della risposta: l’impegno che la giunta comunale si è assunta oggi con il quale a partire dal prossimo anno verranno affissi in tutta la città dei manifesti per celebrare questa importante ricorrenza».
Un impegno giunto solo grazie alla sollecita interrogazione del Pd.
«Un’amministrazione comunale in uno Stato democratico deve assumersi la responsabilità della memoria sempre – conclude Sarubbo – Il prossimo anno il Comune ricorderà questa importante giornata nella quale tutti gli italiani festeggiano la libertà dall’oppressione nazifascista e la democrazia conquistata a caro prezzo. Il Partito democratico non permetterà più certe dimenticanze. Vigileremo affinché il Comune mantenga gli impegni».

 Riceviamo e pubblichiamo dal Pd

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto