LATINA – Scuola e formazione, quando in aula si impara il mestiere. E’ l’obiettivo di un progetto dell’IIS Sani-Salvemini di Latina, e della Scuola Edile della Provincia di Latina che hanno prtesentato un’iniziativa di formazione congiunta, supplementare al corso di studi per Geometri, rivolta agli studenti.
L’obiettivo dell’inziativa dalla voce della presidente degli Edili Georgia Pinna
ASCOLTA LA PINNA
audiopinna edili]
Cosa ne pensano i ragazzi, lo abbiamo chiesto ad uno di loro che questa mattina hanno accolto i giornalisti con la tuta e il caschetto protettivi mentre erano a lavoro nella loro scuola.
ASCOLTA LA TESTIMONIANZA DI BOBAN
audioboban]
L’idea è nata quasi per caso circa un anno fa, come racconta il segretario generale della Cgil di Latina Salvatore D’Incertopadre.
ASCOLTA
audiod’incertopadre edili]
In un momento cos’ì difficile per il lavoro questa è una opportunità in più per i giovani studenti, ha detto il dirigente scolastico Pasquale Iezzi.
Abbiamo parlato anche con uno dei docenti della scuola edile che lavorando con i ragazzi mette in moto anche un meccanismo di ricerca di nuovi talenti del mestiere.
ASCOLTA ANIELLO DI RUOCCO
audioaniello]
In questa prima fase, grazie anche al contributo dell’Amministrazione della Provincia di Latina, l’attività pratica per gli studenti, consisterà nel lavoro di pulitura e pittura delle pareti dell’entrata esterna e dell’atrio.