Antenna Territoriale Eurodesk di Itri . Domenica inaugurazione e spettacolo

ITRI – Finalmente anche i giovani di Itri avranno il loro punto d’accesso diretto in Europa! Domenica 13 maggio 2012, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Itri, l’associazione di promozione sociale La Milizia dei Folli presenterà ufficialmente alla cittadinanza itrana la nuova Antenna Territoriale Eurodesk di Itri che sarà attivata all’interno della villetta comunale “G. Ialongo” in collaborazione con il Comune di Itri, la Pro Loco, l’Assessorato ai Fondi UE della Provincia di Latina e la Comunità Montana “Monti Aurunci”. Durante la cerimonia di presentazione ufficiale interverranno in qualità di relatori il Sindaco di Itri, Giuseppe De Santis, l’assessore provinciale ai Fondi UE, davide Minchella, i delegati alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Itri, Raffaele Mancini e Luca Iudicone, il Presidente della Comunità Montana “Monti Aurunci” Nicola Riccardelli e il presidente della Pro Loco di Itri Camillo Tatta.
L’Eurodesk di Itri sarà aperto grazie ad un’iniziativa dell’assessorato ai Fondi UE della Provincia di Latina che ha avviato una vera e propria rete di sportelli informativi sui programmi UE su tutto il territorio provinciale, ma anche grazie alla Comunità Montana “Monti Aurunci”, proprietaria del box informativo nel quale sarà ubicato il servizio, e al Comune di Itri, quest’ultimo dimostratosi da subito interessatissimo all’iniziativa.

Eurodesk è la struttura del programma comunitario “Gioventù in Azione” dedicata all’informazione e all’orientamento sulle opportunità che l’Unione Europea ed il Consiglio d’Europa promuovono in favore dei giovani riguardo lo studio, il lavoro, la formazione, il volontariato e la mobilità all’interno del UE. Ma anche un valido punto d’incontro fisico e progettuale per tutti i ragazzi che vorranno mettersi in discussione nel ruolo di “cittadini attivi” e di attori dello sviluppo sociale dell’intera comunità.

Terminata la conferenza istituzionale la Banda Musicale “Città di Itri” accompagnerà in parata presso il parco urbano il pubblico accorso, dove sarà possibile visitare in esclusiva lo sportello e informarsi sul funzionamento del servizio. Durante la serata La Milizia dei Folli presenterà poi il progetto “The Fifth Element”, da poco approvato dalla Comunità Europa sul programma “Gioventù in Azione”, il cui svolgimento è previsto per fine luglio e al quale parteciperanno giovani provenienti da Francia, Grecia, Slovenia, Turchia e Spagna. Concluderà la serata il concerto del gruppo musicale “The 92”.

Appuntamento quindi per domenica 13 maggio, ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Itri. Tenetevi informati: l’Europa non aspetta che voi!

PROGRAMMA DELLA SERATA:
ore 18:00 aula consiliare – presentazione Eurodesk
ore 18:30 corteo artistico musicale / attività di animazione della Villetta Comunale / visita del box informativo
ore 21:00 Villetta Comunale – The 92 in concerto

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In Alto