ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

BOLLETTE TIA
Il Pd chiede la sospensione del pagamento a Borgo Montello per 2007/09

La discarica di Borgo Montello

LATINA – “Chiediamo formalmente alla Latina Ambiente di applicare una sospensiva di qualche mese per bollette emesse interrompendo così l’iter esattoriale di Equitalia che tanto preoccupa i cittadini”. I consiglieri comunali del Partito democratico Omar Sarubbo e Fabrizio Mattioli suggeriscono la strategia d’uscita alla questione delle bollette per i rifiuti relativi agli anni 2007-2009 dai cittadini che abitano nel raggio di due chilometri dalla discarica di Borgo Montello per le quali Equitalia pretende il pagamento.

La proposta del Partito democratico arriva per rendere esecutiva la mozione approvata all’unanimità nel consiglio comunale del 10 maggio scorso. Quel documento impegnava il sindaco e la giunta a stanziare nel prossimo bilancio di previsione la somma di 150mila euro a copertura delle bollette Tia 2007-2009 ingiustamente inviate ai residenti nella zona verde, cioè quella a ridosso della discarica esentata dal pagamento.

“L’approvazione del documento è un fatto positivo – commenta Mattioli – ma ora dobbiamo fare un ulteriore passo in avanti e garantire i cittadini preoccupati dalla ricezione delle cartelle esattoriali di Equitalia”.

Da qui il suggerimento di una moratoria in attesa che a giugno il Comune stanzi i 150mila euro necessari a saldare i conti con la società.

“Siamo certi che il consiglio di amministrazione della Latina ambiente abbia interesse a mostrare questo tipo di sensibilità aggiunge Sarubbo – e ci aspettiamo che anche la maggioranza segua questa linea”.

“La sospensiva dei procedimenti esattoriali èun fatto assolutamente possibile sia dal punto di vista politico che tecnico-normativo – concludono i consiglieri Sarubbo e Mattioli –  e crediamo che il consiglio di amministrazione della società possa accettare l’iter che proponiamo a tutela di cittadini e famiglie che già subiscono il danno provocato dalla presenza della discarica nei nostri territori. Speriamo che anche la maggioranza voglia manifestare interesse per la nostra proposta e che può condurci ad una veloce ed efficace soluzione”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto