ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CAPITANERIA DI PORTO
Presto un ufficio anche a Rio Martino

LATINA – Il Sindaco Giovanni Di Giorgi ha ricevuto questa mattina il Comandante del porto di Gaeta, il Capo Compartimento Marittimo Francesco Tomas, il Comandante del porto di Terracina, il Capo Compartimento Marittimo Floriana Segreto, unitamente al Comandante del porto di Anzio.
L’obiettivo dell’incontro è stato quello di pianificare una intensa collaborazione con la Capitaneria di porto di Gaeta, in previsione dell’apertura di un ufficio della Capitaneria di porto a Rio Martino e per rafforzare il dialogo interistituzionale per valorizzare le potenzialità del litorale di Latina.
Con il recente DpR 37/2012, infatti, la giurisdizione della Capitaneria di porto di Gaeta è stata estesa anche a Sabaudia e Latina, che in precedenza erano sotto la giurisdizione di Anzio e Civitavecchia. La Capitaneria di porto di Gaeta ora ha giurisdizione sull’intero territorio provinciale, dal Garigliano a Torre Astura ed è quindi subentrata ad Anzio nelle competenze relative al disegno del futuro assetto portuale della nostra provincia.
“Sono molto soddisfatto del proficuo incontro di oggi – afferma il Sindaco Di Giorgi – che apre una nuova fase nei rapporti interistituzionali finalizzati alla valorizzazione del nostro litorale. Con il riassetto delle competenze anche il litorale di Latina avrà maggiori opportunità di sviluppo e garanzie di tutela, grazie anche alla collaborazione con la Provincia. Rinnovo l’impegno dell’amministrazione per attivare quanto prima l’ufficio della Capitaneria di porto a Rio Martino, presidio fondamentale per il controllo e lo sviluppo della marina di Latina. In tal senso ho trovato grande disponibilità nei comandanti Tomas e Segreto nonché nel comandante della capitaneria di porto di Anzio e li ringrazio per la visita di oggi”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto