ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CONCERTO PER LA LEGALITA’
A Formia il jazz per ricordare Capaci

La Chiesa di Sant'Erasmo

FORMIA – Mercoledì 23 Maggio alle  21.00, sul sagrato della Chiesa Parrocchiale di S. Erasmo a Formia, nell’anniversario della strage di Capaci, si terrà il Concerto per la Legalità “New Thing Trio”: Pasquale Innarella – Sassofoni,  Silvia Bolognesi – contrabbasso ed Ettore Fioravanti – batteria. Il concerto è organizzato il Comitato per i Festeggiamenti di S.Erasmo, in collaborazione con l’associazione culturale Jazzflirt – Musica & Altri Amori, a  sostegno di LIBERA – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – presidio di Formia.

 IL TRIO – Da poco costituitosi, il gruppo, composto da apprezzati e talentuosi musicisti (peraltro già noti al pubblico di Jazzflirt), ha la peculiarità di presentare temi che prendono spunto da improvvisazioni tematiche pensate ed eseguite con un linguaggio che vuole creare un ponte di continuità linguistica con il movimento Jazzistico degli anni 60/70, movimento che fu particolarmente creativo, fruttuoso e denso di collegamenti socioculturali. La musica che ne scaturisce è intensa e ricca di rapporti sonori con trame di dialogo carichi di intenso e melodico lirismo.

 Pasquale Innarella è musicista che vive da molti anni il jazz in molti suoi aspetti, con William Parker, Hamid Drake e Matthew Shipp condivide la musica improvvisata, oppure realizza gruppi jazz scrivendo e suonando musiche modali e tonali per il quartetto a suo nome o con questa nuova formazione.

 Silvia Bolognesi è considerata un importante talento italiano del Jazz. Ha frequentato corsi di studio con Muhal Richard Abrams, Roscoe Mitchell e Anthony Braxton, nonché studiato contrabbasso con William Parker. Da anni è docente di contrabbasso ai seminari di Sant’Anna Arresi e presso la fondazione Siena Jazz.

 Ettore Fioravanti, batterista, percussionista, compositore, direttore, è docente della cattedra di jazz al conservatorio musicale di Frosinone ed ha al suo attivo molte collaborazioni nazionali ed internazionali, tra le italiane basta ricordare che è lo storico batterista del quintetto di Paolo Fresu, per le internazionali basta citare per tutti il grande Steve Lacy.

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è una rete intessuta tra più di 1500 associazioni, scuole, realtà territoriali e singoli cittadini che dal 1995 promuovono cultura per l’educazione alla legalità ed azioni positive come l’uso dei beni confiscati alle mafie. Il Presidio di Libera recentemente costituito a Formia ha già al suo attivo diverse iniziative, come la veglia per la legalità, la Giornata della memoria e dell’impegno e l’accoglienza della carovana antimafia nella tappa di Fondi, in collaborazione con le scuole, gli Scout dell’Agesci ed altre realtà laiche ed ecclesiali, oltre a tante occasioni di dialogo e di confronto con testimoni della lotta antimafia e personalità della cultura.

 per info e contatti:

Associazione culturale Jazzflirt – Musica & altri Amori – 339/2374053 – 338/6924358 www.jazzflirt.net – info@jazzflirt.net

LIBERA PRESIDIO DI FORMIA, via Olivetani 23 c/o Parrocchia S. Erasmo V.M. – 3314099649 – www.liberaformia.it – adesioni@liberaformia.it

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto