ISOLA PEDONALE A LATINA
Domenica prima giornata sperimentale
Centro chiuso alle auto fino alle 22,30. AUDIO

 LATINA – Domenica prossima 20 maggio, per tutta la giornata, il centro storico di Latina sarà chiuso al traffico con il beneplacito di (quasi) tutti i commercianti. Forse anche per questo, pioverà.

L’amministrazione comunale parte con la sperimentazione cercando di coinvolgere la categoria che fino ad oggi più si è opposta alla chiusura della zona al traffico, incentivando iniziative private e sfruttando la liberalizzazione degli orari: i negozi potranno stare aperti di domenica anche oltre l’orario canonico e potranno occupare gli spazi esterni alla propria attività per animare l’area. I commercianti non saranno esentati però dal pagamento della tassa di occupazione di suolo pubblico.

Parte così la sperimentazione dell’isola pedonale nel centro storico di Latina, uno dei punti indicati come cardine del programma dell’amministrazione Di Giorgi. L’iniziativa si svolgerà dalle 9,30 alle 22,30, tra Piazza San Marco e Via Diaz, prevede la partecipazione dell’Aci con iniziative dedicate al tema della sicurezza stradale, mentre Legambiente metterà a disposizione i suoi risciò.

In seguito, il calendario prevede la chiusura al traffico, con modalità da specificare, nelle giornate del Raduno Nazionale dei Bersaglieri (dal 15 al 17 giugno) e poi il 22,23 e24 giugno in occasione dei festeggiamenti per Santa Maria Goretti. Il sindaco Di Giorgi ha anche espresso ai suoi collaboratori e agli assessori coinvolti dall’operazione “Isola Pedonale” l’intenzione di  chiudere il centro tutti i fine settimana di giugno e luglio.

Intanto lunedì, 21 maggio,  in Comune si farà il bilancio dell’iniziativa per capire che cosa ha funzionato e che cosa modificare.

ASCOLTA L’ASSESSORE MARCO PICCAaudiopicca isola]

ASCOLTA DA MOBILE

ASCOLTA L’ASSESSORE DI COCCO audiodi cocco isola]

ASCOLTA DA MOBILE

1 Commento

1 Commento

  1. Antonio

    18 Maggio 2012 alle 20:21

    L’unico paese che ancora non ha la zona pedonale perenne (fatta bene, lastricato, chiusa a dovere e non con le transenne, e che viene fatta rispettare!!!!) è Latina dove i quelli che si fanno chiamee commercianti ancora si oppongono! La colpa di tutto questo è di un sindaco e consiglieri incapaci di assumerai le proprie responsabilità per le quali sono stati eletti! I soliti ruba galline!!! Qualità della vita a Latina pessima, niente municipale e quando c’è o è al bar o non fa niente! Scandalosi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto