ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LA NATURA COME ARTE
Ultimi giorni per la mostra a Sperlonga

SPERLONGA – Ultimi giorni per visitare la mostra delle foto partecipanti al I concorso nazionale di fotografia “Earth is Art – La Natura come Opera d’Arte”. Ma soprattutto si avvicina il giorno della cerimonia di premiazione ufficiale alla quale parteciperanno, domenica 13 Maggio dalle ore 18.30, anche il sindaco del Comune di Sperlonga, cav. Rocco Scalingi, e l’Assessore all’Ambiente Joseph Maric che ha patrocinato l’intera iniziativa.

Saranno presenti tutti i quattro giurati che hanno già decretato gli scatti che più hanno colto il senso della tematica offerta dal concorso e tutti avranno uno spazio per spiegare il loro rapporto con la fotografia, tra lavoro e passione, tra classicità e modernità. Premieranno direttamente Vincenzo Bucci, Ciro Gallicola e Armando Antonelli, Presidente del Rotary Terracina-Fondi e amante di quest’Arte, ma anche il Presidente di Giuria Roberto Vignoli, ospite d’eccezione in quanto fotografo de “L’Espresso”. Quest’ultimo, in particolare, si dedicherà al rapporto tra fotografia e letteratura, indagando quel fil rouge della poesia che scorre sempre sotto la pelle degli scatti. “E’ stato un concorso di un ottimo livello – ammette Vignoli – e sono contento di essere stato coinvolto. Ho voluto premiare non solo l’abilità del fotografo al momento dello scatto, ma soprattutto la scelta di una elaborazione sobria e allo stesso tempo di grande effetto”.

“Non ho visto foto ‘giornalistiche’ tout court – continua Vignoli – ma anzi tutte alla ricerca di un’inclinazione poetica. Il mio ultimo libro è sia di narrativa che di poesia e dunque vorrei cogliere l’occasione per fare qualche cenno sul rapporto intensissimo tra letteratura e fotografia”. L’ultimo libro di Vignoli, infatti, s’intitola: “5 fotoromanzi d’amore sfrenato”. I premiati saranno tre, uno per ogni categoria, ovvero “Under21”, “Territorio” e “Oltrefrontiera”, più le menzioni speciali che sono state individuate dagli stessi giurati in maniera congiunta. Ricordiamo che i vincitori delle categorie succitate si aggiudicheranno, nell’ordine, un kit fotografico (Borsa e cavalletto Manfrotto) insieme a un corso di fotografia presso la scuola Parioli di Gilberto Maltinti, un viaggio in Italia per due persone offerto da Smart Box, un viaggio in Europa sempre per due persone offerto da Boscolo Gift grazie al supporto dell’agenzia di viaggi “Stella Polare” di Terracina. Lo stesso Gilberto Maltinti, inoltre, sarà presente alla cerimonia e presenterà la scuola insieme al Festival di Fotografia Parioli da lui ideato e pronto a partire dal 19 Maggio.

Alla cerimonia di premiazione non mancherà tutto il direttivo del Rotaract Club Terracina-Fondi che con Davide Naldi, segretario dell’associazione, ha ideato questa iniziativa dedicata al mondo della fotografia. A seguire la cerimonia di premiazione ci si sposterà al ristorante “Mudejar” di Andrea Luciani, all’interno del quale continua idealmente e materialmente anche la mostra di fotografie d’epoca. Chiunque voglia unirsi può farlo prenotandosi al nostro indirizzo info@rotaract-terracinafondi.org.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto