ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

AUDIO-LATINA SKY WINE
Enogastronomia in scena alla Torre pontina

LATINA– Da domani sabato 12 maggio a lunedì la Torre Pontina ospiterà il “Latina Sky Wine”, rassegna di vino, arte e cultura promossa dall’assessorato alle politiche del turismo del Comune di Latina e organizzata dall’associazione culturale “Best Events”. Molte le aziende che esporranno nella tre giorni, locali e non. “Gli appassionati del “nettare degli dei” potranno avventurarsi in un viaggio enogastronomico che dalla provincia pontina li porterà attraverso la regione Lazio, il resto d’Italia e nel mondo.

ASCOLTA i dettagli della tre giorni dal vice presidente della “Best Events”, Giuseppe di Benedetto e, a seguire, il commento dell’assessore al turismo Gianluca Di Cocco:

audiolatina sky wine 2012]

Ascolta da mobile

I visitatori, forniti di personalizzata tracolla e calice da degustazione, saranno allietati da un servizio catering che approvvigionerà i banchi d’assaggio. L’associazione “Libri da Scoprire” proporrà poi un approfondimento letterario con testi ispirati anche alla cultura pontina. Mauro Maccario, scrittore e critico enogastronomo, illustrerà il suo libro “I Vini latini e dell’Agro Pontino” dove narra le bellezze ed i prodotti di un’area geografica strappata alla palude per divenire una zona di rigogliosa produttività. I desiderosi di eno-professionalità troveranno stand di approfondimento con i sommelier della Fisar Latina e lo stand dell’Onav-Delegazione di Latina, che forniranno informazioni sulle loro attività associative ed indicazioni su una degustazione di qualità accompagnata dall’arte della mescita. L’itinerario sarà inoltre accompagnato da note musicali e impreziosito da dipinti di noti artisti ispirati al territorio pontino e raccolti in una mostra curata dal gruppo artistico “La Mimosa”.

Il percorso si svilupperà al piano terra, su una superficie espositiva di 500 mq, per terminare con una visita guidata in vetta, sulla terrazza più alta dell’agro pontino. Uno sguardo sulla pianura a trecentosessanta gradi  e rivolto anche al cielo con l’Unione Astrofili Italiani che fornirà suggerimenti per l’osservazione degli spazi siderali. In cima a quello che risulta essere uno dei cinque edifici più alti d’Italia vi sarà un banco da degustazione di distillati con cioccolateria, per meglio gustare il panorama mozzafiato della provincia.

La manifestazione sarà aperta al pubblico sabato 12 e domenica 13 dalle 10.30 alle 21.30. In entrambe le giornate, prima del pranzo e della cena, sono previsti momenti di approfondimento per l’accostamento di un piatto tipico “latinense” ai vini nostrani. Parteciperanno alla kermesse gli ambasciatori dello Zimbabwe, delle Filippine, del Bangladesh per un fine settimana di metà maggio alla scoperta delle realtà vitivinicole e all’insegna della valorizzazione del territorio pontino.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Lazio – assessorato al turismo e al marketing del Made in Lazio, da Provincia, Comune e Camera di Commercio di Latina.

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto