ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PEF DI LATINA PIU’ CARO
Lo comunica il Pd che dice “no” al pagamento dell’Imu

LATINA – Il Piano economico finanziario della Latina ambiente costerà 1 milione di euro in più. Lo afferma il pd in una nota dopo il consiglio comunale che si è svolto ieri.

“Dobbiamo prendere atto – dice Sarubbo – di quanto è successo. Il documento presentato dall’amministrazione contiene solo piccoli espedienti che non rivoluzioneranno il servizio che purtroppo con la gestione comunale costerà addirittura un milione di euro in più. È logico che questo milione di euro andrà spalmato sulle bollette che vedranno per il 2012 un ulteriore aumento”.

“In questo Pef – scriva ancora Sarubbo – è mancata la visione strategia mirata a razionalizzare i costi del servizio ci troviamo invece davanti a soluzioni tampone come quella dei raccolta dei sacchetti per strada affidata alle cooperative sociali che non risolvono il problema ma servono solo a tamponare l’inefficienza del servizio. Ci aspettavamo di arrivare a un abbattimento dei costi e all’implementazione della raccolta differenziata prevedendone eventualmente l’estensione del porta a porta invece l’amministrazione comunale ha preferito bloccare il porta a porta su Latina scalo e investire quei soldi nella raccolta dei sacchetti per le coop sociali, una scelta che non ci sembra né innovativa né rivoluzionaria”.

Ovviamente l’aumento determinerà un ulteriore innalzamento della pressione fiscale sul comune capoluogo.

“Ci sentiamo in dovere – dice De Marchis – pur essendo forza di opposizione, di farci carico di una proposta per cercare di alleviare la pressione fiscale sui bilanci delle famiglie di latina. L’aumento della Tia è preoccupante, riteniamo quindi necessario, e sottoporremo alla commissione bilancio, la proposta di abbattere l’Imu sull’abitazione principale mediante l’innalzamento al massimo della detrazione e delle detrazioni per i figli. Questa soluzione è consentita dalle norme in vigore e garantirebbe alle famiglie di Latina proprietarie di un’abitazione di avere maggiore autonomia finanziaria subendo meno effetti della pressione fiscale determinata dalla tia 2012. Su questo lanciamo una sfida alla maggioranza a confrontarsi con noi e a sostenere la nostra proposta che mira ad agevolare i cittadini di Latina”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto