ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

RETE ANTIVIOLENZA
Rinnovato protocollo tra Comune e Ministero

LATINA – Rinnovato per altri due anni il protocollo d’intesa tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità e il Comune di Latina per l’adesione alla rete nazionale antiviolenza. L’obiettivo è quello di continuare a dare continuità alla Rete Nazionale Antiviolenza mediante un rapporto di collaborazione tra le parti che renda più efficace l’azione di prevenzione e contrasto della violenza di genere e lo stalking. In particolare, si vuole assicurare un livello di informazione adeguato, diffuso ed efficace; garantire e implementare una rete tra i centri antiviolenza e le strutture pubbliche e private e i territori in modo da assicurare, in una logica di collaborazione e integrazione, adeguata assistenza alle vittime su tutto il territorio nazionale; assicurare lo sviluppo di tutte le professionalità che entrano in contatto con le tematiche della violenza di genere al fine di diffondere sempre più la cultura dei diritti della persona e del rispetto tra i generi; prevedere la raccolta strutturata su dati e informazioni del fenomeno per comprenderlo meglio e seguirne l’evoluzione; potenziare le forme di assistenza e sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli; infine accrescere la protezione delle vittime attraverso una efficace collaborazione con le Forze dell’Ordine.

«In vista della scadenza del protocollo in questione, data l’importanza sociale delle tematiche affrontate e la bontà degli intenti – afferma l’assessore ai servizi sociali del Comune di Latina, Patrizia Fanti – il Comune di Latina ha deciso di rinnovare l’intesa con il Dipartimento per le Pari Opportunità. L’impegno da parte nostra è quello di continuare a garantire l’accoglienza e la presa in carico delle vittime perché queste donne non sono sole; devono sentire il sostegno delle istituzioni che contribuiscono al loro sostegno, assistenza e reinserimento nella società. Di qui il monitoraggio del territorio e la raccolta strutturata dei dati che, come sempre, saranno inviati al Dipartimento».

Il referente operativo dell’azione territoriale per l’attuazione del protocollo è l’associazione di volontariato Centro Donna Lilith, che gestisce il centro antiviolenza per le vittime di violenza di genere e stalking. Il centro si impegna a garantire l’accoglienza e la presa in carico delle vittime nelle giornate di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle 18:30 e il mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30 (tel. 0773.664165), attivando i servizi sociali, sanitari e di protezione presenti sul territorio. Lo stesso si impegna ad accettare – al numero 338.5433117 la reperibilità h24 – il trasferimento diretto di chiamata dal call center del numero di pubblica utilità 1522.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto