ROFFREDO CAETANI
Un libro lo racconta
Presentazione il 18 maggio

Roffredo Caetani

SERMONETA – Venerdì 18 maggio 2012, alle ore 18,00, presso il Castello Caetani di Sermoneta, nell’ambito del Maggio Sermonetano, sarà presentato il Quaderno di Ninfa/3 Roffredo Caetani – la personalità, la cultura, la musica. Interverranno Gabriele Panizzi, Presidente della Fondazione Roffredo Caetani, Lauro Marchetti, Segretario Generale della Fondazione Roffredo Caetani, Giuseppina Giovannoli, Sindaco del Comune di Sermoneta, e coordinerà Pier Giacomo Sottoriva, Vice-Presidente della Fondazione Roffredo Caetani.

Con il volume su Roffredo Caetani, ultimo Duca di Sermoneta, la Fondazione a lui dedicata dalla figlia Lelia nel 1972, ha voluto approfondire la conoscenza di un uomo calato nel suo territorio, ma dal respiro culturale internazionale.

IL PERSONAGGIO – Roffredo Caetani oltre ad essere stato un apprezzato musicista classico negli ambienti culturali europei, ha contribuito, con il fratello Gelasio, alla gestione e tutela dei beni di famiglia: oltre a realizzare i giochi d’acqua presenti nel Giardino, ha sostenuto l’istituzione nel 1973 dell’Oasi di protezione della fauna nel comprensorio di Ninfa, ed ha contribuito a gestire il Castello Caetani di Sermoneta nel difficile momento della II Guerra mondiale.

Presso il Castello Caetani si è reso, difatti, attivo nel corso degli anni Quaranta, prima ospitando nel Castello stesso le famiglie dei mezzadri esposte ai bombardamenti in pianura, e poi, con il Movimento di Collaborazione Civica, organizzando corsi di formazione per i figli delle famiglie locali nel periodo delle vacanze scolastiche.

Inoltre ha contribuito alla custodia di un patrimonio archivistico di particolare interesse per la storia del territorio pontino e lepino, e del Lazio meridionale, grazie all’istituzione della Fondazione Camillo Caetani di Roma. Al volume che verrà presentato venerdì è allegato un CD contenente alcuni brani delle opere dello stesso Roffredo Caetani, eseguiti dal Maestro concertista e studioso di Roffredo, Roberto Prosseda, consigliere della Fondazione.

Nella stessa occasione, presso il Castello Caetani, sarà presentato un annullo filatelico speciale, curato dal filatelista Maurizio Prosperi, a ricordo del 40° dell’istituzione della Fondazione. Il servizio sarà gestito dal personale delle Poste Italiane esclusivamente nel periodo tra le ore 16,00 e le ore 20,00 del 18 maggio.

Per maggiori informazioni: info@fondazionecaetani.org

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto