ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SERMONETA IN FIORE
Al via tra i colori il “Maggio Sermonetano”

 

SERMONETA – “Per tutto questo mese Sermoneta si presenta in una raffinata e naturale cornice nelle location più suggestive del centro storico, grazie alla manifestazione “Sermonta inFiore”. “Questa iniziativa di marketing turistico-ambientale è adottata con il coinvolgimento di ben 11 ditte florovivaistiche con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica”, afferma il Presidente del Consiglio comunale e delegato al Turismo, Luigi Torelli. E’ stato studiato un percorso multicolore e profumato che condurrà i visitatori alla scoperta di Sermoneta. “Un evento – conclude Torelli – di importanza particolare sotto molti aspetti curato direttamente dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giovannoli”. Accanto ai fiori e piante ci saranno gazebo di artigiani che realizzeranno oggetti e decorazioni per il giardino. “Anche per questa originale iniziativa, l’Amministrazione comunale – aggiunge il Sindaco Giuseppina Giovannoli – si augura che i cittadini, in un sano spirito di partecipazione e di emulazione vogliano contribuire ad esaltare il gioiello medioevale del centro storico in un giardino fiorito, sorridente e accogliente”.

 Sermoneta si presenta ai numerosi turisti con un effetto scenografico di impatto emotivo e di bellezza. Si apre così il ricco programma della rassegna di appuntamenti in concomitanza del Maggio Sermonetano che prevede i tradizionali spettacoli in strada, musica jazz, incontri con l’autore, concerti, performance e teatro con la Direzione artistica di Massimo Gentile.

Palcoscenico delle manifestazioni, che si snoderanno per tutto il mese di maggio, saranno i vicoli e le piazze di Sermoneta, borgo medievale in provincia di Latina, perfettamente conservato e dominato dal Castello Caetani. La direzione artistica è di Massimo Gentile dell’Associazione Suono Parola Immagine: .

Ospiti d’eccezione saranno Teresa De Sio venerdì 25 maggio e Francesco Bruno sabato 26 maggio, quest’ultimo con uno spettacolo dedicato a Tiziano Terzani.

La manifestazione prende il via Domani, sabato 12 maggio con la mostra di liuteria e scultura (Chiesa di San Giuseppe), l’esposizione di libri (Corso Garibaldi), Ceramica (Piazza S. Lorenzo), artigianato artistico (Loggia dei Mercanti), ed il musical “Finalmente Libero” – Una passione lepina della memoria (Castello Caetani ore 18.30 – Orazio Mercuri voce narrante, canti Gruppo Sermoneta Nova diretta da Mimmo Battista, itinerario visivo e coordinamento di Mattia Pacilli a cura Associazione Lepanto).

Domenica 13 Maggio alle ore 18,30 Loggia dei Mercanti Performance per sola fisarmonica dell’artista Marco Lo Russo. Ore 20,30 al Belvedere Concerto della Banda Musicale Fabrizio Caroso di Sermoneta diretta dal Maestro Michele Secci.

Il Maggio Sermonetano rappresenta un volano turistico importante, perché coniuga le espressioni artistiche della tradizione locale (musica, folklore, enogastronomia) ed interregionale in un contesto storico molto suggestivo. Sermoneta si presta ad essere palcoscenico naturale per esibizioni culturali, data la presenza di numerose piazze ed anfiteatri inseriti nel contesto urbano medievale. Una sintesi riconosciuta ed apprezzata dal turismo, visto che le location degli eventi sono dislocate nei punti di maggior interesse storico di Sermoneta: il Castello Caetani, la Loggia dei Mercanti, il Belvedere, Piazza Santa Maria, Chiesa di San Giuseppe. Il programma del Maggio Sermonetano 2012 è disponibile sul sito www.maggiosermonetano.it. “Si esprimeranno artisti di vario genere per fondere e intrecciare le varie forme espressive dell’arte: pittura, scultura, fotografia, musica e artigianato artistico, fotografia – spiega Massimo Gentile –. Artisti di fama internazionale si succederanno in questo palcoscenico d’eccezione: le strade della città fortificata, regalando allo spettatore suggestioni di rara avvenenza”.

 

 


Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto