VIAGGIO TRA I LUOGHI DELL’ANIMA LATINA
Terza tappa a Sermoneta

SERMONETA – Continua il cammino de “I Luoghi dell’anima Latina” tra i siti archeologici più suggestivi del territorio pontino. Il percorso promosso dall’associazione “Anima Latina”, per il suo terzo appuntamento in programma per domenica 13 maggio, farà tappa a Sermoneta. La storia del borgo medievale rivivrà attraverso le parole di Roberto Perticaroli, guida-narratore che con gli attori Maurizio Tartaglione e Dario De Francesco, racconterà episodi storici e accennerà a pagine letterarie che si sono ispirate al paesaggio del luogo. «Davanti alla Cattedrale di S. Maria, nella sinagoga, sotto la Loggia dei Mercanti e dentro le mura del Castello – anticipano dall’associazione “Anima Latina” – potrà accadere di incontrare ladri di preziosi documenti o ebrei prestatori di monete che faranno rivivere episodi e momenti della storia della città. Risuoneranno le vicende dei Caetani e dei Colonna, di Onorato e Agnesina Colonna, dei Borgia, di Federico III, del grande Carlo V e anche di artisti come Siciolante e Fabrizio Caroso».

Il viaggio procederà seguendo le “Strade del Vino della Provincia di Latina”, con i vini delle cantine aderenti all’omonima associazione di produttori di vino e olio e si concluderà all’agriturismo “La Valle dell’Usignolo”, sotto Sermoneta, con una degustazione enogastronomica.

L’appuntamento per il tour è alle 10,30 all’ingresso del centro storico, in via Garibaldi, presso la fontana di Porta del Pozzo. La visita durerà circa 3 ore, al termine è previsto un pranzo al buffet offerto da “Villa Meravigliosa presso l’agriturismo “La Valle dell’Usignolo”.

La quota individuale di partecipazione è di 15 euro, 10 per i soci di “Anima Latina”. Per

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto