ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

VISITA ALL’ALTRA LATINA
Il capoluogo visto con l’Anima e dall’alto
Domenica 27 maggio. AUDIO

LATINA – Una gita per scoprire il capoluogo e un titolo che dice quasi tutto: “L’altra Latina. Cosi come mai vista prima, con gli occhi dell’Anima Latina”. E’ l’ultimo degli itinerari promossi dall’Associazione culturale Anima Latina, alla scoperta delle radici .

“A Latina, città “nuova”  – spiega il presidente dell’Associazione Anima Latina e ideatore dell’iniziativa, Maurizio Guercio – si conclude il percorso iniziato dall’aurora, attraverso il medioevo sino ai primi secoli dell’epoca moderna. Il filo conduttore sarà lo sviluppo della città “nuova”: dal Quadrato a piazza del Quadrato, dal futurismo agli artisti contemporanei. Corpi architettonici, arte e cultura, tanti spunti di riflessione sul futuro che animerà la società di Latina guardandola infine dall’alto. Qui, ancora più che nelle precedenti occasioni, nel visitare vie e monumenti della città le sorprese saranno dietro l’angolo, vicende e aneddoti suscitati dalle vicende storiche della città coinvolgeranno i visitatori, protagonisti del viaggio nel tempo, in questa visita reale e mentale condotta da Roberto Perticaroli, guida-narratore, insieme a gli attori Maurizio Tartaglione e Gloria Di Maria”. ASCOLTA audioguercio 24]

ASCOLTA DA MOBILE

IL PERCORSO – Il viaggio inizierà da Piazza del Popolo, dove esisteva il “Cancello del Quadrato” e tra ricordi reali di Vincenzo Rossetti e leggende di camion e gatti sepolti, si snoderà un percorso ricco di colpi di scena. Proclami futuristi, cronache della “terra nuova”, episodi e vicende della fondazione della città, la vita quotidiana, monumenti e opere d’arte conosciute, come le decorazioni murali del Cambellotti nell’aula consiliare della Provincia o misconosciute, come gli “affreschi dimenticati” del pittore Rapanà nell’aula magna del “Vittorio Veneto”, già Regio istituto tecnico, inaugurato da Mussolini nel 1936, che trovò inaccettabile e da “correggere” alcune parti del grandioso affresco, poi ricoperto e scomparso per anni. Il viaggio si concluderà con la “visione” della città e di tutto l’agro dall’alto della “Torre Pontina” dove si terrà la degustazione di prodotti locali e di  vini delle cantine aderenti all’associazione “Strade del Vino della Provincia di Latina”. Il buffet è curato da “Villa Meravigliosa”.

PER PARTECIPARE

DOMENICA 27 MAGGIO 2012

QUOTA INDIVIDUALE € 15.00

(Per i soci di “Anima Latina” € 10.00)

LA QUOTA COMPRENDE

Visita guidata e animata,

degustazione vini e pranzo a buffet.

LA PRENOTAZIONE É OBBLIGATORIA

(Si può prenotare sino a 24 ore prima dell’evento)

PAGAMENTO QUOTA

All’atto dell’iscrizione. Quota non rimborsabile

in caso di rinuncia.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

“ANIMA LATINA” 0773.489685 – 335.6063348

(Latina – Viale Vittorio Veneto, 23)

animalatina@maurizioguercio.it

 

APPUNTAMENTO

Ore 10,30 Latina in Piazza del Popolo.

DURATA VISITA: 3 ore circa, al termine pausa pranzo a buffet

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto