ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

XXII OLIMPIADI DEI GIOCHI LOGICI
Prove finali a Latina

LATINA – Anche quest’anno Latina sarà sede delle finali della XXII edizione delle Olimpiadi dei giochi logici, linguistici e matematici. Sono attese circa mille delegazioni delle scuole del centro e del sud d’Italia, i partecipanti, suddivisi in fasce di età, si sfideranno a colpi di test e crocette domani 12 maggio, presso la facoltà di Economia del polo universitario pontino.

Dal 2000 la referente ed organizzatrice dell’evento per il Lazio, l’insegnante Antonella Sorice, con gli alunni della scuola “Oriolo Frezzotti”, ha voluto recuperare la tradizione dei giochi matematici con un progetto che coinvolto nel tempo anche altri plessi della città e raccolto un’adesione massiccia. «Portare questo meeting culturale a Latina, creando il Polo del Centro, con la finale delle Olimpiadi – dice  la professoressa Sorice – è stato un duro lavoro durato 12 anni. L’evento contribuirà a far conoscere ed emergere sempre più la nostra città e potrà essere un’occasione per appuntare un altro fiore all’occhiello a questa nostra terra».
L’appuntamento di domani rappresenta la fase clou delle Olimpiadi, ideate ed organizzate dell’associazione “Gioia Mathesis” per fare in modo che la logica venga sempre più considerata argomento di studio e di riflessione. I test da risolvere sono diversi e solo in apparenza semplici, i partecipanti più grandi avranno a disposizione due ore per risolverli, mentre i più piccoli saranno impegnati per un’ora e mezza.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto