ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

238° GUARDIA DI FINANZA
Kalenda: “Più vicini alla gente e ai giovani”
Black out al Cafaro, ma la cerimonia va avanti

Il comandante provinciale, Paolo Kalenda

LATINA – Un black out imprevisto ha lasciato al buio questa mattina il Teatro Armando Cafaro, location della cerimonia organizzata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina in occasione del 238° anniversario della fondazione del Corpo. La manifestazione è proseguita nonostante tutto.

Tra i numeri del bilancio (dei primi sei mesi del 2012) stilato dal Comandante Paolo Kalenda: 110 ispezioni (tra verifiche e controlli) che hanno consentito di scoprire 120 milioni di euro di base imponibile sottratta alle tasse e 25 milioni di Iva evasa. Accertamenti bancari sono stati compiuti nei confronti di numerosi soggetti economici con un sostanzioso il bilancio dei controlli su capitali riciclati e per operazioni sospette effettuate dal sistema bancario attraverso le quali – ha spiegato Kalenda – sono intercettati capitali illeciti per 1milione e 200mila euro.

Durante la cerimonia ha suonato la banda musicale del Gruppo Filarmonico Pontino composta da giovani provenienti da diversi comuni della provincia: “E’ un modo diverso di essere vicini alla gente e in particolare ai ragazzi”, ha spiegato il colonnello Kalenda al microfono di Antonio Bertizzolo ASCOLTA audiokalenda festa]

ascolta da mobile

Nel corso dell’evento, saranno concessi alcuni riconoscimenti ai militari dei reparti della Provincia che si sono particolarmente distinti per meriti di servizio.

Sono: Antonio Ambroselli,  di SS Cosma e Damiano, medaglia di bronzo al merito civile “per aver favorito, durante il secondo conflitto mondiale, la fuga di numerosi profughi, tra cui diversi ebrei destinati ai campi di concentramento del nord europa”. Ha ritirato l’onorificenza il figlio Sandro.

Elenco dei militari premiati e motivazioni

Brigadiere Piero Bellarosa, vice brigadiere, Vito Capurso e appuntato Vincenzo Mele encomio solenne con la seguente motivazione:

“militari in forza ad un nucleo di polizia tributaria, liberi dal servizio, dando prova di grande coraggio, efficace risolutezza e determinazione, avvertendo delle urla richiedenti aiuto, intervenivano senza indugio per reprimere una rapina a mano armata appena consumata da due malviventi con volto travisato all’interno di uno studio medico oculistico. l’immediato ed energico intervento consentiva di neutralizzare, immobilizzare e trarre in arresto i due responsabili in flagranza di reato, sequestrando le armi e l’intera somma appena rapinata. il servizio riscuoteva il vivo apprezzamento delle autorità di vertice del corpo, dell’autorità giudiziaria e suscitava positiva e vasta eco sugli organi di informazione contribuendo, così, ad accrescere l’immagine ed il prestigio dell’istituzione. Latina, 4 novembre 2011”.

Encomio solenne con la seguente motivazione:

Maresciallo Giuseppe Marino, Appuntato scelto Francesco D’annunzio, Appuntato scelto Alfredo Soldano, Finanziere scelto Gaetano Cretto

“militari in forza al gruppo pronto impiego di Formia, evidenziando elevate capacità organizzative e straordinaria motivazione al lavoro, fornivano determinante apporto personale nel dispiegamento del dispositivo del corpo incaricato di concorrere nei servizi di ordine e sicurezza pubblica connessi con la giornata mondiale dell’indignazione. Gli stessi prendevano parte personalmente a tutte le fasi operative volte, nella specifica circostanza, alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, dando prova di grande professionalità e senso di equilibrio nonché di non comuni doti di coraggio. L’altissimo senso del dovere dimostrato nell’occasione dai militari della Guardia di Finanza riscuoteva l’apprezzamento delle autorità istituzionali e suscitava il plauso degli organi di informazione e della pubblica opinione, consolidando l’immagine ed il prestigio del corpo. Roma, ottobre 2011’’.

Encomio semplice con la seguente motivazione:

Capitano Claudio Catalani, Luogotenente Vincenzo Maresca, Maresciallo Capo Fabrizio Corsi

“militari in forza ad una compagnia territoriale, confermando il possesso di spiccate doti tecnico – professionali ed investigative, partecipavano ad una complessa attività di polizia giudiziaria nei confronti di una collaudata consorteria criminale avente collegamenti con un noto clan camorristico campano, finalizzata alla realizzazione di un’ingente truffa nei confronti di un importante istituto bancario nazionale. L’attività di servizio si concludeva con la segnalazione all’autorità giudiziaria di tredici soggetti per violazioni agli articoli 416, 640 e 482 del codice penale per aver costituito un’associazione a delinquere finalizzata alla realizzazione di fittizie transazioni immobiliari, strumentali all’ottenimento di mutui bancari mai rimborsati, per un valore complessivo di circa un milione di euro. Il risultato conseguito riscuoteva il compiacimento delle superiori gerarchie e dell’autorità giudiziaria inquirente e suscitava vasta eco presso gli organi di informazione, contribuendo cosi ad accrescere l’immagine ed il prestigio del corpo”. Latina, ottobre 2010 – giugno 2011.

Encomio semplice con la seguente motivazione:

Maggiore Luca Brioschi, Capitano Fabio Calandrelli, Maresciallo Biagio Bove, Maresciallo Giovanni Compagnone

” militari in forza ad un reparto territoriale, confermando elevate capacità tecnico – professionali e consolidata esperienza operativa, portavano a termine una complessa operazione di polizia giudiziaria volta al contrasto degli illeciti in materia ambientale. Le operazioni di servizio, consentivano l’attuazione di particolari e delicati dispositivi che conducevano al sequestro di nr. 1 area pari a mq 16.500 adibita a discarica di prodotti petroliferi e/o bituminosi; nr. 1 immobile di circa 700 metri quadri completamente ricoperto di pannelli di eternit; nr.21 cisterne, della capacita totale di 2.000.000 di litri, contenenti residui di olio bituminoso e gasolio, classificati come rifiuto speciale pericoloso, per un totale di 100.000 litri. La perfetta riuscita dell’operazione, cui veniva conferito ampio risalto mediatico, riscuoteva il vivo plauso della superiore gerarchia e dell’autorità giudiziaria, contribuendo cosi ad accrescere il prestigio del corpoX”. Fondi, ottobre 2011 – gennaio 2012.

Encomio semplice con la seguente motivazione:

Tenente Soviana Inghilterra, Luogotenente Francesco Cutri’, Appuntato scelto Nicola Maimone

“militari in forza ad un reparto territoriale, confermando elevate capacità tecnico – professionali e notevole acume investigativo portavano a termine una articolata attività di polizia giudiziaria nei confronti di tre soggetti dediti all’attività di usura, estorsione e minacce perpetrata ai danni di numerose vittime. L’attività operativa si concludeva con l’esecuzione, nei confronti di tre soggetti responsabili, di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per i reati di usura, estorsione e minacce, il sequestro preventivo per sproporzione di nr. 9 unità immobiliari, nr. 2 terreni, nr.9 autoveicoli e motoveicoli e quote partecipative di nr.3 società per un valore di circa 2.000.000,00 di euro. L’operazione di servizio suscitava il vivo plauso della superiore gerarchia e dell’autorità giudiziaria e riscuoteva vastissima eco su tutti gli organi di informazione locali e nazionali, contribuendo in tal modo ad esaltare l’immagine ed il prestigio del corpo. Territorio Nazionale, febbraio 2010 – aprile 2012″.

Encomio semplice con la seguente motivazione:

Maresciallo Capo Alessandro Maria Santangelo, Appuntato scelto Paolo Granozi

” militari in forza ad una brigata, in servizio d’istituto, con vivido spirito d’osservazione, appuravano da lontano che alte fiamme si stavano pericolosamente avvicinando ad un gruppo di case abitate. resisi conto della gravità della situazione, con pochi rudimentali mezzi, si prodigavano per sedare l’incendio incuranti delle avverse condizioni del vento e, sprezzanti del pericolo, ponevano in essere una incessante attività di soccorso che assicurava l’incolumità di una famiglia e, solo dopo alcune ore, lo spegnimento completo delle fiamme, prevenendo più dannose conseguenze per la salvezza delle persone e la salvaguardia del territorio. Ventotene, 06.09.2011″.

Encomio semplice con la seguente motivazione:

Maggiore Luigi Siniscalco, Marescillo Mare Giovanni Raffaele, Maresciallo Mare Marco Prosdocimo

“militari in forza ad una sezione operativa navale, evidenziando elevate qualità tecnico-professionali ed ottime capacità info-investigative conducevano articolate e complesse attività di polizia giudiziaria mirate all’individuazione ed alla repressione di un traffico di t.l.e. tra paesi dell’est Europa e l’Italia. L’attività di servizio si concludeva con l’arresto di nr.3 soggetti di nazionalità ucraina, nonché al sequestro di kg. 927,00 di contrabbando, di nr. 1 autovettura, nr. 10 telefoni cellulari e nr. 10 sim card. La perfetta riuscita dell’operazione, cui veniva dato elevato risalto mediatico, riscuoteva il vivo plauso della superiore gerarchia, contribuendo così ad accrescere l’immagine ed il prestigio del corpo. Lazio, Campania, giugno-luglio 2010”.

Encomio solenne con la seguente motivazione:

Finanziere Simone Ponti

“militare atleta, appartenente alla scuola allievi finanzieri di bari e in forza al iii nucleo atleti del gruppo polisportivo “Fiamme Gialle”, dimostrando elevate doti di carattere, spirito agonistico e grande preparazione tecnico-atletica, conquistava la medaglia d’argento ai campionati mondiali under 23 di canottaggio, nella specialità del “quattro senza” – 2000 mt.. Il brillante risultato contribuiva a rafforzare il prestigio e le tradizioni della guardia di finanza nel campo agonistico del canottaggio, nonché a diffondere positivamente l’immagine del corpo a livello internazionale. Amsterdam (Olanda), 23 luglio 2011”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto