MERCATO DELLE DONNE
Coltivatrici alla riscossa
18 appuntamenti

LATINA – Sabato 2 giugno avrà inizio “Il Mercato Agricolo delle Donne Pontine: la tua spesa in campagna” a Pontinia, in Via Migliara 53 n. 2033 presso l’Agriturismo La Mia Terra di Tiziana Lauretti.

“E’ il primo di diciotto appuntamenti in programma dal mese di giugno al mese di settembre – spiegano le organizzatrici –  ogni sabato dalle 10.00 alle 22.00”.

L’Azienda Agrituristica La Mia Terra a Pontinia (LT) e l’Azienda Apistica La Casina Delle Api di Sabina Carotenuto a San Felice Circeo apriranno  le porte ai visitatori per far conoscere e degustare i prodotti agricoli locali. Saranno presenti con le loro produzioni anche  BIO I Pàmpini di Carmen Iemma, Fliccaflò di Sonia Cervoni, Il Girasole di Cecilia Zanotti, l’’Azienda Agricola Lucia Iannotta  e l’Agriturismo Tirotarico.

Frutta, verdura, formaggio, carne,  miele, confetture,  vino biologico e olio extra vergine d’oliva sono i prodotti a cholometri zero che si potranno trovare al “Mercato Agricolo delle Donne Pontine”, ma anche produzioni  particolari: prodotti cosmetici e per l’igiene personale a base di olio extra vergine d’oliva e di miele, dolci e biscotti.

“Un appuntamento per gli adulti e per i bambini, che potranno trascorrere una piacevole giornata in campagna, partecipando ai laboratori ri-creatividedicati al pane, alla coltivazione dell’orto, all’osservazione diretta delle api, alla conoscenza degli antichi mestieri contadini – spiega in una nota Laura Brida, coordinatrice dell’Associazione Donne in Campo della CIA di Latina  – Cogliendo l’importanza del legame virtuoso che si crea tra chi produce e chi compra direttamente senza intermediari, l’evento costituisce un momento importante del processo di valorizzazione della stagionalità dei prodotti, delle risorse del nostro territorio, della conoscenza diretta di alcune delle protagoniste dell’agricoltura della Provincia di Latina. Inoltre in questo momento di difficoltà economica del comparto agricolo, riteniamo ancor più importante valorizzare le eccellenze delle tante aziende del nostro territorio, invitando i cittadini consumatori a fare una spesa sana e conveniente direttamente nelle aziende agricole, così da poter apprezzare la qualità dei prodotti e regalare a tutta la famiglia una giornata piacevole e rilassante in campagna, a contatto con la natura”.

Per conoscere ed essere informati sul programma dell’iniziativa seguiteci su Facebook “Il Mercato Agricolo delle Donne Pontine” oppure contattateci telefonicamente al numero 0773 624344.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto