ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

MATURITA’ 2.0
Prima prova archiviata, si pensa a domani
Temi alla portata secondo i ragazzi

LATINA – Esami di maturità cominciati per 4.810 studenti pontini, tra i quali anche 289 privatisti (46mila sono i maturandi in tutto il Lazio). I ragazzi hanno fatto ingresso  negli istituti a partire dalle 8, per affrontare il tema d’italiano. Con la consegna delle chiavi digitali per aprire  il file criptato contenente le tracce, ha preso il via la prima maturità informatizzata della storia italiana che utilizza una teconologia militare. In provincia di Latina all’opera 140 commissioni.

LE TRACCE – Montale, i giovani e la crisi; Le responsabilità della scienza e della tecnologia; gli ebrei nella storia sono alcune delle tracce proposte svelate dopo che il  Tg1 ha diffuso il secondo codice di accesso per “decriptare” le tracce, abbinandolo a quello in possesso delle commissioni e che ha consentito di “scaricare” i temi da proporre ai maturandi.

ASCOLTA IL COMMENTO DEGLI STUDENTI ALL’USCITA DELLA PRIMA PROVA

audioalunni 2012]

Ascolta in mobile

audioalunni 2 2012]

Ascolta in mobile

IL MINISTRO PROFUMO – “La notte prima degli esami si è chiusa, siete tutti pronti alla partenza, io credo che abbiate fatto un ottimo lavoro. Oggi dovete avere fiducia, passione e futuro per affrontare il primo esame della vostra vita. In bocca al lupo a tutti”. Così il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo.

DIVIETI – Cellulari e altre apparecchiature tecnologiche dovranno essere consegnate al’arrivo in aula pena l’esclusione dagli esami. 

Oggi si parte con la prova di italiano uguale per ogni istituto, domani si procederà con la seconda prova che cambia a seconda dell’indirizzo e dopo qualche giorno, lunedì, si svolgerà la terza prova scritta, anche per quest’anno predisposta dalle singole commissioni d’esame.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto