ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

UN LIBRO SUL PARCO
Presentazione a Sabaudia

Immagine dall'home page del sito del Parco del Circeo

SABAUDIA – “Parco Nazionale del Circeo – immagini di natura, storia e mito”  è il titolo di un libro appena pubblicato che racconta l’area protetta: “Abbiamo voluto documentare gli aspetti più belli del Parco non solo con l’occhio esperto del fotografo professionista ma anche attraverso il filtro di chi guarda con amore la propria terra”, spiegano da Pangea, la Onuls che ha prodotto la pubblicazione.

La presentazione del volume  è in programma venerdì 29 giugno alle 18,00 presso il Centro di Documentazione Angiolo Mazzoni in Corso Vittorio Emanuele III a Sabaudia. Interverranno oltre agli autori, il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Circeo Gaetano Benedetto ed il Presidente onorario dell’Istituto Pangea Maurilio Cipparone.

Il promontorio del Circeo, immagine che più di ogni altra caratterizza le bellezze del Parco, la foresta planiziaria, i laghi, la duna, l’isola di Zannone raccontati attraverso le foto di Paolo Petrignani affiancate da brevi testi di Giulia Sirgiovanni che, per soddisfare anche un pubblico straniero, sono stati tradotti anche in inglese da Rita de Stefano e Rick Dawe.  AUDIOaudiogiulia libro parco]

ASCOLTA DA MOBILE

GLI AUTORI – Paolo Petrignani vive e lavora a Latina come fotografo professionista Nikon, partecipa a spedizioni di carattere scientifico-esplorativo con l’associazione culturale “La Venta – esplorazioni geografiche” e realizza prevalentemente fotoreportage in zone remote e di difficile accesso come grotte, foreste, deserti, ghiacciai, pubblicando le foto sulle maggiori riviste nazionali ed internazionali come No Limits e National Geographic Magazine. Oltre alle numerose pubblicazioni delle foto scattate durante i suoi viaggi, Petrignani ha realizzato un bellissimo testo interamente dedicato al territorio pontino.

Il libro è pubblicato dall’Istituto Pangea onlus che esordisce nel campo dell’editoria in occasione dei suoi venti anni di vita spesi a valorizzare il Parco sia come straordinaria “aula all’aperto” per i centinaia di corsi rivolti al personale delle aree protette nazionali ed internazionali nonché agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, sia come luogo privilegiato per la didattica e l’interpretazione ambientale per scolaresche e visitatori.

Il testo raccoglie in modo sintetico le informazioni e le curiosità sul territorio del Parco descrivendone in chiave interpretativa valori naturalistici, storici e culturali. Alla definizione dei contenuti hanno partecipato, con la loro esperienza e profonda conoscenza del territorio, Stefano Menin ed Elisabeth Selvaggi, soci e collaboratori dell’Istituto Pangea che da molti anni ne seguono tutte le attività.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Istituto Pangea al n. 0773 511352.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto