ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

VENTOTENE – GITA AL FARO
Primo festival letterario dell’isola

Ventotene

Otto scrittori, per una intera settimana a partire dal 25 giugno, saranno “tenuti al confino” per vivere l’esperienza della scrittura che li porterà a produrre un racconto inedito. “Condannati a esercitare il dono supremo dello sguardo – spiegano gli organizzatori della prima edizione del Festival letterario di Ventotene “Gita al faro” – Condannati a quell’attenzione mirata che genera storie, quindi a scrivere un racconto ispirato all’isola o dall’isola e infine a sottoporlo al Tribunale Benigno dei Lettori, in due serate reading, in un teatro affacciato sul mare e illuminato dalla luce intermittente del Faro”.

La settimana trascorsa sull’isola sarà seguita e ripresa dall’occhio di una macchina da presa per raccontare l’esperienza in un documentario ideato e diretto da Sara Ristori e Katia Goldoni. Gli scrittori partecipanti all’esperimento saranno Barbara Alberti, Marco Baliani, Caterina Bonvincini, Marco Lodoli, Francesco Pacifico, Laura Pariani, Sandra Petrignani e Sandro Veronesi.

La lettura delle opere è prevista per le serate del 29 e 30 giugno,  si aprirà con la lettura dei racconti dalla voce degli scrittori stessi, accompagnata dalle musiche composte per l’occasione dal pianista e compositore Valerio Vigliar. La direzione artistica del festival, organizzata dall’associazione culturale Turbìne in collaborazione con il Comune di Ventotene e Aviap (Associazione per la Valorizzazione delle Isole dell’Arcipelago Ponziano), è affidata alla scrittrice di romanzi Lidia Ravera. Il titolo del festival trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf. Proprio alla romanziera londinese sarà dedicato un importante appuntamento, a cura della critica letteraria e saggista Liliana Rampello, alla quale sabato 30 giugno verrà consegnata “Gita al faro”, un’opera inedita a firma dell’artista Cecilia Chiavelli, profondamente legata a Ventotene e al Mediterraneo come riflette la sua produzione che trae ispirazione dal mare in tutte le sue declinazioni.

L’evento gode del Premio di rappresentanza del Presidente della Camera dei Deputati e del patrocinio di: Consiglio Regionale del Lazio, Provincia Latina, Comune di Ventotene, Fondazione Pertini, Camera di Commercio di Latina, Yacht Med Festival, Area Marina Protetta Riserva Naturale Statale isole di Santo Stefano e Ventotene, Biblioteca di Ventotene.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto