FESTAMBIENTE AL PARCO DEL CIRCEO
“Azzero Co2”: il 4 e 5 agosto

SABAUDIA – Abbattere le emissioni in atmosfera è il tema di quest’anno d Festambiente. Il 4  e il 5 agosto agosto, al Centro Visitatori del Parco nazionale del Circeo (con il patrocinio dell’Ente Parco nazionale del Circeo, la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato e della ProLoco di Sabaudia) la manifestazione promossa dal circolo Larus di  Legambiente compenserà le sue emissioni di CO2 aderendo ad AzzeroCO2. “Compensare – spiegano in una nota gli organizzatori – significa bilanciare la quantità di CO2 generata dal festival con interventi di forestazione in grado di assorbirla oppure impiegando fonti rinnovabili che evitino di produrla. In questo caso la forestazione riguarderà il Parco Delta del Po’ Veneto.

Durante FestAmbiente verranno raccolti fondi per contribuire al progetto di ospitalità, assistenza e formazione scolastica per i bambini delle famiglie emiliane colpite dal terremoto, alcune delle quali verranno ospitate dal Comune di Campodimele. (Sponsor della manifestazione sono la Cassa Rurale e Artigiana dell’Agro Pontino e Macelleria Avagliano)

IL PROGRAMMA – 4 agosto ore 10.30 visita guidata in canoa sul Lago di Paola in collaborazione con Ass. cult.

Fiume Cavata; ore 17.30 attività di educazione ambientale del circolo Legambiente Mondi Possibili – Ort à portér – “costruisci il tuo orto da passeggio attraverso un laboratorio per realizzare un piccolo giardino facilmente trasportabile“

ore 17.30 proiezione presso la sala auditorium del Parco del documentario “Viaggio nel Parco nazionale del Circeo” a cura del circolo Larus. Regista e montatore Andrea Quattrini

ore 18.00 convegno nazionale “PER UNA NUOVA GOVERNANCE DEI PARCHI:

LEGALITA’, BIODIVERSITA’, SPORT, ECOTURISMO, LAVORO…”. Il convegno si terrà presso l’Auditorium del Parco.

Introduce:

Marco Omizzolo – Presidente circolo Larus Legambiente di Sabaudia

Modera:

Antonio Nicoletti – Responsabile nazionale aree protette di Legambiente

Interverranno:

Gaetano Benedetto – Presidente dell’Ente Parco nazionale del Circeo

Cesare Patrone – Capo del Corpo Forestale dello Stato

Maurizio Lucci – Sindaco del Comune di Sabaudia

Gianni Petrucci – Sindaco di San Felice Circeo

Roberto Zanella – Sindaco del Comune di Campodimele

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto