ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

IL VIAGGIO DI GOLETTA VERDE NEL LAZIO
Sabato a Ponza per monitorare il mare

LA GOLETTA VERDE

LAZIO –  Il Lazio è la quarta regione toccata dal tour 2012 della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un attento monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Giunta al ventisettesimo anno di attività, l’imbarcazione ambientalista approda domani sulle coste di Enea e prosegue la sua opera capillare di informazione e sensibilizzazione in tutela del mare e delle coste e per schierarsi contro chi sfrutta e contamina questo bene pubblico insostituibile per fini privati.

“Nel Lazio  – spiega Legambiente – gli approfondimenti della Goletta Verde spazieranno dall’abusivismo, alla fruibilità ed accessibilità dei litoranei, all’urgenza di definire chiari programmi per tutelare le coste, con particolare attenzione verso le situazioni regionali più critiche, che, come di consueto, saranno monitorate anche dal punto di vista dell’inquinamento microbiologico”.

LE TAPPE:

Venerdì 06 luglio -Ore 11.30, Ardea (RM), Lungotevere degli Ardeatini (loc. Centro Regina), SS 601

 Presentazione del Dossier Abusivismo nel Lazio, uno studio attento che illustra la situazione sull’abusivismo edilizio nei Comuni costieri regionali. Nel documento si affrontano le annose questioni delle demolizioni ancora ferme all’anno zero, dell’inaccessibilità dei lidi, dei condoni mascherati: la fotografia di una regione che ancora stenta a liberarsi dalla stretta delle illegalità legate al ciclo del cemento.

 Interventi:

Giorgio Zampetti, Responsabile Scientifico di Legambiente

Lorenzo Parlati, Presidente di Legambiente Lazio

Sabato 7 luglio Porto di Ponza, (LT) alle 10.30, appuntamento a bordo di Goletta Verde ormeggiata al Porto di Ponza: “L’incontro della Goletta Verde con il primo cittadino di Ponza, Pier Lombardo Vigorelli, per la presentazione del Decalogo di Legambiente per l’isola, sarà occasione per chiedere una tutela ambientale a 360 gradi che passi dalla protezione del territorio, a politiche di efficienza e risparmio energetico, rivolgendo al contempo più attenzione agli scarichi e alla depurazione, un deciso stop al cemento illegale e azioni puntuali per la salvaguardia delle coste, tutelando il demanio marino e valutandone l’impatto ambientale”.

Domenica 8 luglio, Goletta Verde in rada a Fondi ALLE 11, appuntamento a Fondi – km 4 della via Flacca, discesa a mare dopo il “Club Mediterraneo” con l’iniziativa “Riprendiamoci l’isola dei Ciurli”: ” Sono passati cinque anni dall’abbattimento del ecomostro in quella che ora è un’Area protetta regionale, ma ancora si ritarda a riconsegnare l’area ai cittadini. Goletta Verde di Legambiente in prima linea a chiedere all’amministrazione l’immediata riapertura e la piena fruibilità”.

 Sabato 7 e la sera di Domenica 8 luglio la Goletta Verde sarà ormeggiata al Molo Caboto di Gaeta

 Il viaggio si concluderà lunedì 9 luglio quando presso la sede di Legambiente Lazio in Viale Regina Margherita 157 a Roma si terrà la conferenza stampa di presentazione dei dati sulla qualità delle acque del Lazio realizzate dall’equipe di biologi di Goletta Verde.

 Il viaggio di Goletta Verde si può seguire sul sito www.golettaverde.it e su facebook/golettaverde

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto