ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LATINA – SCONTI TIA BLOCCATI
Sarubbo: “Premiare i cittadini che riciclano correttamente”

Rifiuti a Latina (foto d’archivio)

LATINA – “Il Comune blocca la possibilità degli sconti sulle fatture Tia per i cittadini di Latina”. Lo denuncia Omar Sarubbo, presidente della commissione Trasparenza del Comune di Latina, che chiede all’amministrazione di approvare il regolamento: “E’ pronto da tre anni – dice – è ora di iniziare a premiare i cittadini “ricicloni”, i virtuosi, coloro che hanno sempre fatto correttamente la raccolta differenziata ed utilizza le compostiere per trasformare in proprio i rifiuti umidi”.

Nella seduta di questa mattina in commissione trasparenza è intervenuto in audizione Valerio Bertuccelli, amministratore delegato della Latina Ambiente che, su precisa domanda legata alle agevolazioni per chi differenzia correttamente, ha informato i commissari che da tre anni la società ha acquistato 60mila tessere (una per ogni utenza domestica) e alcune postazioni automatiche per la lettura magnetica. Le macchinette dovrebbero essere installate alle entrate delle isole ecologiche per il conferimento differenziato dei rifiuti ingombranti. Il meccanismo prevede sconti sulla Tia per i cittadini più “ricicloni”.

“Tutto è fermo da tre anni perché il Comune non approva il regolamento” – afferma Sarubbo. “Tutto questo a danno delle tasche dei cittadini”, già vessati dalla tariffa stessa (tra le più alte d’Italia) e dall’Imu spinta al massimo.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto