ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

EMERGENZA SANGUE
Appello dell’Avis di Latina: “Vieni a donare”

 LATINA – L’Avis di Latina lancia un appello a tutti i donatori di sangue, in particolare dei gruppi 0 positivo e 0 negativo, per risolvere la carenza di sangue che si sta registrando in questi giorni nel Lazio.

“Il nostro appello ai donatori  – spiega Massimiliano Bellizia, presidente di Avis Latina –  arriva in un periodo delicato che ha visto un calo di donazioni. La carenza di sangue è autentica e generalizzata in tutta la Regione Lazio. L´invito , perciò, è rivolto non solo ai donatori abituali. C´è bisogno di nuovi donatori. C’è bisogno di riportare pubblicamente alla luce questo tema e stimolare i cittadini”.

I dirigenti della sezione Avis del capoluogo pontino esprimo forte preoccupazione anche per i risvolti negativi della  situazione: “La mancanza di scorte di sangue potrebbe imporre il rinvio di tutti gli interventi già programmati e non urgenti o il rallentamento della programmazione degli stessi. Inoltre, sono troppo pochi i nuovi donatori che si recano a donare, rispetto il continuo incremento del fabbisogno che si registra, mentre tutti dovrebbero comprendere che è un segno di civiltà donare sangue”.

DA SAPERE – Per poter essere donatori è sufficiente: avere 18 anni, pesare almeno 50 Kg, essere in buona salute. L’intervallo minimo tra due donazioni di sangue è di 90 giorni. Gli uomini possono donare 4 volte l’anno, le donne in età fertile 2. Sarà comunque il medico che, nella visita preliminare alla donazione, stabilirà tipologia e frequenza del dono, in base alle specifiche caratteristiche di ciascun donatore. A Latina  è possibile donare tutti i lunedì, mercoledì, venerdì, domeniche e giorni festivi dalle ore 7.30 alle 11.00 presso il centro di raccolta cittadino di corso Matteotti, 238 o presso il S.I.T. dell’ospedale Goretti tutti i giorni esclusi i festivi. Inoltre ogni prima domenica del mese è possibile donare il sangue presso la sottosezione di LATINA SCALO in via della stazione 185 e, ogni seconda domenica del mese presso la sottosezione di BORGO SABOTINO in via foce verde; la terza domenica di ogni mese è invece possibile donare presso la sottosezione di BORGO PODGORA.

Periodicamente con l’ausilio dell’  autoemoteca AVIS vengono organizzate giornate di raccolta presso i principali borghi e istituti cittadini.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto