ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PARROCCHIE, SI CAMBIA
Novità nelle foranìe del sud pontino

Monsignor Fabio Bernardo D’Onorio

GAETA – Cambio alla guida di  alcune parrocchie del sud pontino.  Lo ha deciso l’ Arcivescovo di Gaeta, Fabio Bernardo D’Onorio che ha trasmesso al vicario generale Monsignor, Giuseppe Sparagna e ai Vicari Foranei di Gaeta, Fondi, Formia e Minturno una lettera contenente le nuove disposizioni.

“Don Luigi Ruggiero dall’8 giugno è Parroco di Ventotene: andrà il sabato e la domenica; per l’Ospedale celebrerà Padre Adeodato Carollo, fino a quando rimarrà cappellano; il sacerdote Don Giovanni dell’India, che sta terminando la tesi, per quest’anno sarà ancora a Ventotene e all’occorrenza aiuterà la Domenica anche presso l’Ospedale. Don Guerrino Piccione prenderà le due Parrocchie di Itri. I Padri Passionisti hanno deciso di lasciare le parrocchie il 30 settembre; la presa di possesso canonico sarà agli inizi di ottobre”.

E ancora: “Don Stefano Castaldi avrà la cura pastorale di Santa Maria in Piazza a Fondi mentre Don Antonio Cairo va alla Parrocchia di San Paolo Apostolo e con l’aiuto di un Vice Parroco penserà a San Nilo e anche alla Parrocchia di Santo Stefano in costruzione: questi avvicendamenti canonici, concordati con i due Sacerdoti, avverranno a metà ottobre”.

Nella Forania di Formia: “Don Carlo Lembo prende la cura delle Parrocchie del Carmine e di Santa Teresa di Formia e lo ringrazio molto perché ha già su di sé l’oneroso impegno della Segreteria del Sinodo. Ringrazio pure Don Alfredo  – si legge nella nota dell’arcivescovo – per la cura avuta di queste due Parrocchie da quando, a gennaio, Don Gian Luigi Valente è andato a Roma”.

Forania di Minturno: “Padre Antonio Siciliano, con il Nulla osta del Padre Provinciale e con l’aiuto domenicale di un altro Frate accudirà pastoralmente le due Parrocchie di Santa Maria Infante e di Pulcherini”.

Inoltre: “Per far sì che Don Luigi Mancini possa portare a termine la Chiesa di San Raffaele, che sarà elevata a Santuario con il titolo “Maria Salus Infirmorum” e chiudere i vari impegni burocratici, gli altri avvicendamenti ci saranno a metà febbraio: Don Gianni Cardillo avrà la cura della Parrocchia di San Pietro a Fondi, Don Mariano Parisella prenderà la Parrocchia di San Giovanni Battista in Formia e Don Erasmo Matarazzo la Parrocchia di San Paolo a Fondi.

Il Santuario della Madonna del Piano e le Parrocchie di Ausonia saranno curati dai Frati Francescani Conventuali, che hanno dato la disponibilità di un Frate fin da gennaio p.v. e dopo il Capitolo di giugno pensano di costituire ivi una fraternità.

Aiuterà Don Antonio De Meo, in qualità di Vice Parroco, Don Enzo Saraniero, originario di Maranola, il quale, avendo la famiglia a Roma, dopo gli studi al Seminario Maggiore, è stato ordinato e incardinato nella Diocesi di Roma. I suoi anziani genitori sono ora tornati a Formia per gravi motivi di salute e lui, essendo figlio unico, ha chiesto al Cardinale Vicario di potersi trasferire per accudirli: sentito il Collegio dei Consultori è stato accolto in Diocesi”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto