A SCUOLA IN BICI
Rendiamo Latina sostenibile partendo da prof e studenti

Bicicletta

LATINA – Latina in Bicicletta e Latina Ciclabile FIAB presentano il progetto: “a Scuola in Bici!”. Iniziativa promossa con il patrocinio dell’Assessorato alla Mobilità di Latina in occasione della “Settimana Europea della Sostenibilità 2012”.

Lo scopo è quello di sensibilizzare gli studenti ed i professori a recarsi a scuola in bicicletta, in modo da contribuire fattivamente al miglioramento della qualità dell’aria e del traffico e perché no, fare anche un po’ di sano movimento. “Siamo convinti – spiegano gli ideatori – che Latina sia una città a forte vocazione ciclabile grazie al suo clima mite e strade pianeggianti. L’obiettivo e di mettere in condizioni i cittadini di muoversi con maggior sicurezza per gli spostamenti quotidiani, creando corsie dedicate e sensi unici, in modo da ottenere una rete ciclabile che colleghi tutti i luoghi più importanti della città. Abbiamo chiesto all’amministrazione di realizzare delle “Case Avanzate” ai semafori e posizionare delle “Rastrelliere Bloccatelaio” nelle piazze della città.

Partiamo dalle scuole, perché siamo sicuri che solo la consapevolezza può portare ad una vera e propria rivoluzione culturale in una città in cui l’automobile è ancora sinonimo di benessere, perciò, proprio dalle scuole deve partire un cambiamento capace di invertire questa tendenza, dimostrando che, chi sceglie la bici non solo arriva prima e parcheggia nella scuola, ma contribuisce al decongestionamento del traffico nelle ore di punta e alla diminuzione dell’inquinamento prodotto dai gas di scarico delle automobili.

Domenica 23 settembre, inviteremo i rappresentanti delle scuole in Piazza del Popolo per parlare di Mobilità Sostenibile per studiare insieme i progetti e gli interventi per portare avanti questa importante iniziativa”. Ricordiamo che la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2012” inizierà domenica 16 dicembre con la Biciclettata “Raggi UVA”. Una passeggiata alla scoperta del territorio tra vigne ed ulivi. Info ed adesioni: latinaciclabile@gmail.com

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto