AIUTI PER I GIOVANI
Attivare attività a prezzi vantaggiosi con la Camera di Commercio

LATINA – La Camera di Commercio d Latina è pronta a recepire le due nuove forme societarie individuate dal Governo italiano.

La prima, la società a responsabilità limitata semplificata, è resa operativa dal Decreto Ministeriale n.138 del 23 giugno 2012 entrato in vigore il 29 agosto u.s.. Riservata ai giovani che non abbiano ancora compiuto i 35 anni di età, dispone di un modello standard di atto costitutivo e di statuto stabilito dal Governo.

I requisiti per costituire la Srl semplificata sono quattro:

1. Può essere costituita esclusivamente da persone fisiche che non abbiano compiuto i 35 anni di età.

2. Deve essere costituita con atto pubblico notarile utilizzando lo schema dello statuto standard.

3. L’ammontare del capitale sociale deve essere di almeno 1 euro ma non superiore ai 10 mila euro.

4. Gli amministratori devono essere soci.

L’atto costitutivo e l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio sono esenti da imposte di bollo e da diritti di segreteria. Non sono, inoltre, dovuti oneri notarili.

La seconda forma societaria a responsabilità limitata, quella a capitale ridotto, è stata istituita nel Decreto sviluppo n.83/2012 (articolo 44) ed è riservata a persone fisiche sopra i 35 anni di età.

Come per la Srl semplificata, questa forma societaria prevede un capitale sociale compreso tra 1 e 9999,99 euro da versare interamente all’amministratore, che a differenza della prima può anche non essere un socio. Per quanto riguarda lo statuto, la Srl a capitale ridotto non dispone di un modello standard stabilito per legge ma deve seguire alcuni requisiti indicati nel Decreto.

Si tratta di due che opportunità interessanti per chi voglia avviare un’attività imprenditoriale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto