ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

BENESSERE PSICOLOGICO
Ottobre è il mese della sensibilizzazione

LAZIO – Torna il Mese del Benessere Psicologico, l’importante campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura psicologica organizzata dalla S.I.P.A.P. Società Italiana Psicologi Area Professionale Privata che ha lo scopo di offrire gratuitamente ai cittadini uno spazio per essere ascoltati da specialisti e cercare i percorsi possibili per migliorare la qualità della propria vita.

Un’iniziativa che ha acquisito sempre più consensi da parte della popolazione e delle stesse istituzioni, tanto da raggiungere quest’anno ben sei regioni italiane da nord a sud: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Campania.

Le consulenze e i seminari come sempre saranno gratuiti per tutto il mese di ottobre, ed entrambi saranno diretti a promuovere la cultura psicologica e ad informare i cittadini su tematiche d’interesse psicologico.

La prenotazione è obbligatoria. Ecco le modalità per prenotare una consulenza o un seminario:

– numero verde 800.76.66.44, attivo dal 24 settembre e per tutta la durata del mese di ottobre. I cittadini potranno chiamarlo dalla rete fissa, mentre dai telefoni mobili potranno chiamare il 333.4027140. Il centralino opererà dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00, per il suo tramite gli utenti potranno ricevere informazioni utili, prendere appuntamento con lo psicologo più idoneo (per un massimo di due consulenze gratuite), prenotare la partecipazione ai moltissimi seminari in calendario.

I seminari sono volti ad affrontare i temi che maggiormente interessano la società contemporanea, dai conflitti di coppia all’educazione dei figli, dalla depressione all’ansia, dalle dipendenze da sostanze ai disturbi dell’alimentazione. L’iniziativa offre un vasto panorama del disagio italiano, il difficile incontro tra maschile e femminile, l’integrazione e la realizzazione del singolo, la cura nei confronti dell’infanzia e dell’età evolutiva, la terza età, le perversioni.

Gli psicologi che partecipano al progetto sono circa 600 distribuiti nelle sei regioni interessate. I seminari sono oltre 650.

I Comuni interessati nel Lazio sono:la Provincia di Latina (Latina, Aprilia, Pontinia, Fondi, Ventotene), Provincia di Frosinone, la Provincia di Viterbo, la Provincia di Rieti, Roma e Provincia (Monterotondo, Castelnuovo di Porto, Ciampino, Velletri, Genzano, Guidonia, Ladispoli ….).

Le parole del Presidente della SIPAP dott. Pierluigi Policastro: “E’ con orgoglio e soddisfazione che annuncio l’avvio della IV edizione del progetto di punta della SIPAP”.

“Grazie al continuo lavoro di coordinamento dei responsabili di progetto e con il sostegno volontario e costante dei nostri associati, siamo riusciti ancora una volta a dar vita ad un progetto che ha l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico e di informare i cittadini su ruoli e funzioni degli psicologi nei diversi ambiti applicativi della psicologia.”.

“Come psicologi dell’area professionale privata, vogliamo offrire gratuitamente nel mese di ottobre le nostre competenze specialistiche alla cittadinanza per promuovere il benessere psicologico come fattore di coesione sociale e convivenza civile, come condizione per la crescita individuale, familiare e sociale, come fondamento delle relazioni affettive, come condizione poter attivare al meglio le proprie risorse, ancor più nei momenti di emergenza e crisi”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto