ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CARCERE DI LATINA, DETENUTI AL TRIPLO
La capienza è di 86 ce ne sono 188

L’ingresso del carcere di Latina

LATINA – Nuovo, scioccante report sulla situazione del sovraffollamento nelle carceri del Lazio. Invece di diminuire, continuano ad aumentare i detenuti, costretti a vivere situazioni sempre più disumane.

Secondo i dati diffusi dal Dap, il 16 settembre i detenuti nei 14 istituti della Regione erano 7.130, oltre 2.300 in più rispetto ai 4.838 posti disponibili. I dati sono stati resi noti dal Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni che ha sottolineato come il numero dei reclusi presenti sia aumentato di oltre 60 unità nelle tre ultime settimane, e di ben 300 unità dallo scorso maggio. Dal 30 agosto ad oggi i detenuti sono cresciuti nel Lazio dello 0,8% contro lo 0,2% del resto d’Italia e  anche il tasso del sovraffollamento (il rapporto tra posti disponibili e presenze effettive) nel Lazio (147%), è di un punto superiore rispetto alla media nazionale (146%).

Nel carcere di Via Aspromonte a Latina a fronte di 86 posti disponibili, ci sono 188 detenuti. Le donne, nel braccio di massima sicurezza sono in numero quasi adeguato, tre in più, ma gli uomini sono oggi quasi il triplo di quelli che la struttura potrebbe ospitare. «E dietro i numeri ci sono le persone» – commenta  il Garante.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto