ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

IDROCEFALO NORMOTESO
Congresso a Latina

Ospedale S.M. Goretti di Latina

LATINA – In occasione dell’Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo proclamato dall’Unione Europea, la U.O.C. di Neurochirurgia del Goretti di  Latina organizza un congresso medico sulla patologia dell’Idrocefalo normoteso. L’appuntamento è per il 29 settembre a Latina a partire dalle ore 8.30,  nella sala congressi della Palazzina Direzionale del S.M. Goretti.

“Nelle persone affette da Idrocefalo normoteso, di solito ultrasessantenni, sono tre fondamentalmente i sintomi che si manifestano: demenza, incontinenza urinaria e difficoltà nel cammino. Una diagnosi errata che riconduca questi sintomi a una malattia come il Morbo di Alzheimer, o a una forma di demenza senile, può significare per il paziente una condizione d´incurabilità e l´assunzione cronica di farmaci inutili. Viceversa, una diagnosi corretta permette un trattamento chirurgico di breve durata, con la prospettiva per il malato di guarire pochi giorni dopo l’intervento e ritornare insieme alla sua famiglia ad una vita normale”, spiegano gli organizzatori del convegno medico.

Il comitato scientifico del congresso presieduto dal Dottor Stefano Savino, Direttore della U.O.C. di Neurochirurgia del Santa Maria Goretti di Latina, e dal Neurochirurgo Gianpaolo Petrella, ha organizzato il congresso medico con lo scopo di creare una rete di professionisti che possano collaborare tra di loro al fine di porre una corretta diagnosi e quindi poter offrire un efficace trattamento di questa patologia. Nel quadro di una collaborazione tra ospedale e medicina del territorio, collaborazione da sempre auspicata, che con questo convegno trova un’applicazione pratica. Il congresso scientifico rivolto ai medici e agli operatori sanitari delle Province di Latina e Frosinone vedrà la partecipazione dei seguenti relatori: Carmelo Anile, Paolo Fusco, Luca Pellegrini, Alessandro Denaro, Elena Ferrero, Adelchi Saltarelli, Maria COman, Maiella Aloisi, Genoeffa Piragine, Fabrizio Rasile, Roberto Tozzi, Giuseppina Cancedda, Emiliano Milani. L’ iscrizione al convegno è gratuita e la registrazione può essere effettuata on- line sul portale web: www.demenza.org/iscrizione.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto