ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

IL COMUNE PRESENTA MOBILATINA
PiediBus per le scuole e Mobility Manager

Bicicletta

LATINA – L’Amministrazione comunale di Latina, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, ha incontrato i dirigenti delle scuole per entrare nei dettagli di “MobiLatina”, progetto di incentivo alla mobilità sostenibile finanziato dalla Regione Lazio.

Afferma il delegato alla mobilità Alberto Pansera: “A Latina il ricorso sempre maggiore al mezzo di trasporto privato e la frequente difficoltà da parte dei servizi pubblici di trasporto a soddisfare questi bisogni hanno provocato una crescita esponenziale dei livelli di congestione dell’area urbana e sono causa di un peggioramento delle condizioni di vivibilità e di un preoccupante aumento dell’inquinamento atmosferico in ambiente urbano. Tutto questo ha imposto la necessità di avviare interventi di razionalizzazione del sistema dei trasporti per favorire la diffusione di una nuova cultura della mobilità in ambito urbano più sostenibile e rispettosa dell’ambiente e soprattutto funzionale per i cittadini”.

Per far questo, oltre a prevedere in futuro l’introduzione della figura del Mobility Manager di area, ci si è concentrati sull’attivazione del servizio “PiediBus” per i bambini delle scuole elementari che abitano a meno di un chilometro dalla scuole. Un servizio che consiste in una guida organizzata da accompagnatori adulti che scortano gruppi di bambini a scuola, secondo un percorso definito a piedi.

“Nell’incontro con le scuole – continua Pansera – abbiamo cercato di individuare i possibili percorsi da mettere in sicurezza e le fermate necessarie per prendere e ricondurre i bambini da scuola senza problemi. Desideriamo, questa è l’intenzione dell’amministrazione, Latina sempre più una città rivolta verso il benessere e la tutela ambientale, grazie ai mezzi di trasporto efficienti e non inquinanti e grazie, soprattutto, ad una migliore qualità della vita con progetti che favoriscono e rispettano l’ambiente”.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto