ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

POCHE ORE ALLA PRIMA CAMPANELLA
L’augurio agli studenti della presidente Polverini

LAZIO – Un augurio di buon anno scolastico perché sia proficuo per tutti gli studenti per la scuola italiana è stato inviato dalla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini e dall’assessore regionale all’istruzione, Gabriella Sentinelli, in una lettera inviata a tutti i dirigenti scolastici del Lazio, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2012-2013.
“La scuola – aggiungono Polverini e Sentinelli nel loro messaggio – proprio in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo, deve riscoprire con orgoglio la propria grande tradizione, misurandosi al tempo stesso con le esigenze educative delle nuove generazioni. Si parla, infatti, troppo spesso in negativo della scuola, ma va riconosciuto ai docenti e agli operatori ed educatori l’impegno con il quale quotidianamente sono a disposizione per la crescita dei giovani. Per questo bisogna tornare a riconoscere agli insegnanti, in particolare, l’autorevolezza che hanno avuto in passato.
“Al contempo stiamo lavorando con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con l’Ufficio scolastico regionale, – proseguono – per portare la scuola al passo con i tempi, dotando le aule di ogni ordine e grado, di tecnologie informatiche come previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale. Ai giovani chiediamo di ingaggiare la sfida più importante della loro vita, perché solo applicandosi con dedizione allo studio otterranno il fondamentale risultato di avere competenze vere, misurabili e spendibili ed un spirito critico e libero per affrontare con sicurezza il proprio futuro, contribuendo a costruire la società di domani. Come Amministrazione siamo impegnati a migliorare la relazione tra la formazione dei nostri giovani e il mondo del lavoro, pensando ad una Scuola ed una Università moderne e capaci di proiettarsi in una dimensione internazionale”.
“Rivolgiamo un saluto anche alle Famiglie e alle Associazioni di Genitori, volendo esprimere il nostro apprezzamento per il lavoro da loro svolto all’interno del sistema scolastico; il confronto leale, nel rispetto delle reciproche competenze ed impegni, tra scuola e famiglia è fondamentale per il perseguimento degli obiettivi educativi condivisi e per collaborare alla formazione delle nuove generazioni all’insegna della partecipazione consapevole, attiva ed etica della cittadinanza”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto