ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

AL KARAMA
Stanziati i fondi per i 21 bambini in età scolare

LATINA – Il Comune di Latina, con il coordinamento dell’assessorato ai Servizi sociali, ha provveduto alle esigenze scolastiche legate ai 21 bambini di famiglie di etnia Rom presenti nel campo denominato “Al Karama”, in via Monfalcone a Borgo Bainsizza. In particolare, l’amministrazione comunale, tramite l’assessorato ai Servizi sociali, ha verificato che, come ogni anno, nel mese di settembre c’è stato un elevato turn over di famiglie, e quindi di bambini in età scolare, all’interno del campo “Al Karama”.

Censiti i bambini e rilevate le relative esigenze, il Comune ha avviato un apposito progetto per il sostegno alla scolarità dei bambini Rom di “Al Karama”, in collaborazione con l’associazione “Movimento di volontariato Famiglie Migranti”, stanziando la somma di 11.858 euro stornata dal Fondo di riserva tramite apposita delibera di Giunta comunale.

Il progetto prevede, tramite l’assistenza di mediatori culturali e di appositi assistenti scolastici, l’inserimento dei 21 bambini nelle strutture scolastiche comunali di Borgo Sabotino e Borgo Bainsizza. In particolare, si è provveduto all’acquisto del materiale scolastico necessario e, soprattutto, a reperire la documentazione per “censire” e inquadrare i bambini sotto il profilo socio-sanitario e provvedere all’iscrizione a scuola.

Tra le operazioni più complesse che gli operatori hanno compiuto vi è la ricostruzione delle vaccinazioni effettuate dai bambini per provvedere, eventualmente, a completare le vaccinazioni mancanti per non mettere a rischio la salute degli altri bambini. Questa attività, come le altre, è stata particolarmente difficile per la scarsa collaborazione delle famiglie dei bambini, prive di ogni tipo di documentazione sanitaria e scolastica e disinteressate, in gran parte, all’avvio dei bambini stessi alla scolarizzazione. Un lavoro complesso, svolto dall’assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con gruppi di volontari.

Il Comune ha anche provveduto a realizzare il trasporto scolastico dei bambini di “Al Karama”, con mezzi messi a disposizione da un’associazione di volontariato e carburante pagato dal Comune.

L’associazione che si sta occupando del progetto finanziato dal Comune, dovrà provvedere trimestralmente a presentare una relazione dettagliata dell’andamento del progetto e opererà in stretta collaborazione con il Comune di Latina.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto