ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ARSENICO KILLER, LA PROCURA INDAGA
I Verdi: “Comportamento colpevole degli enti”
Critiche a Provincia, Ato 4, Regione e Asl

La Procura di Latina

LATINA – La Procura della Repubblica di Latina ha aperto un’ inchiesta dopo la pubblicazione dello studio epidemiologico della Regione sugli effetti dell’arsenico sulla salute delle popolazioni esposte. Solo a Latina, l’indagine  stima un aumento delle patologie legate all’ingestione di acqua contaminata dalla sostanza cancerogena, del 12%. Dati shock che hanno indotto il sostituto, Marco Giancristofaro ad aprire un fascicolo contro ignoti.

Intanto i Verdi criticano le scelte politiche su questo fronte: «La Provincia e l’ATO 4 hanno perso altri 2 anni. Anziché obbligare il gestore del servizio a salvaguardare la salute pubblica, lo hanno fiancheggiato con costose e inutili battaglie legali contro i cittadini e contro alcuni comuni. Anche la Regione Lazio anziché svolgere il controllo dovuto e i necessari interventi per mancata attuazione degli obblighi contrattuali ha le sue responsabilità. Infatti lo studio sui tumori e sull’aumento di mortalità in provincia di Latina causati dall’eccessiva presenza di arsenico era noto da aprile ma la Regione non lo ha mai diffuso – dichiarano in una nota il portavoce dei Verdi di Latina, Giorgio Libralato e Nando Bonessio presidente regionale dei Verdi.

Non è bastata – aggiungono – la denuncia dei Verdi di 2 anni fa a far ravvedere gli enti di controllo.  Critiche vengono rivolte dai due ambientalisti anche alla Asl: avrebbe dovuto trasmettere tali esami ai Comuni e i Sindaci emettere apposita ordinanza. Ma purtroppo non abbiamo notizia che questo sia avvenuto. Non possono più giocare con la salute e la vita delle persone».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto