ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

GIOVANI E FORMAZIONE
Ciclo di lezioni della Cisl

Pasquale Verrengia, segretario provinciale della Cisl, ha incitato i giovani all’impegno nel sindacato e in politica

SABAUDIA – Si è concluso mercoledi 26 settembre 2012 il 1° corso di formazione rivolto ai giovani della CISL sui temi della legalità, della giustizia e della responsabilità sociale.

Al corso che si è svolto presso l’hotel Oasi di Kufra di Sabaudia, dal 24 al 26 settembre,  hanno partecipato 20 giovani iscritti all’ASSOCIAZIONE GIOVANI CISL LATINA, di età compresa tra i 19 e i 30 anni , studenti universitari o diplomati in cerca di prima occupazione.

Il corso, finalizzato a promuovere e a sensibilizzare alla cultura della legalità e della giustizia e a dare voce ai bisogni dei giovani dedicando loro attenzione ed ascolto, ha fatto registrare interesse e passione.

Alle tante sollecitazioni emerse nei dibattiti  ad uscire dall’Italia per trovare lavoro – spiegano dal sindacato –  i giovani hanno mostrato qualche resistenza, e a proposito del fenomeno del “Brain drain” ( fuga di cervelli dall’Italia ) nei gruppi è scaturita la seguente domanda: E’ possibile che un talento italiano, ricordando “LA LUNA E I FALO’ “ di Cesare Pavese, possa volere restare a casa per ritrovare quel gesticolare concitato, quel vociare chiassoso e allegro per la strada e quella proverbiale creatività che ci rendono decisamente italiani ?

Sono intervenuti nelle 3 giornate:  Pierpaolo Pontecorvo ( Direttore del Centro Europeo di Studi Manageriali ), Francesco Traversa (vicepresidente Confindustria di Latina) e Liliana Ocmin ( segretario confederale CISL); mentre la tavola rotonda sui temi della rappresentanza sindacale coordinata da Tommaso Ausili ( segr. Gen. USR LAZIO ) ha visto la partecipazione di F. Maddalena ( CISL SCUOLA ) , R. Cecere ( FEMCA) , T. Priori ( FAI ), F. Rossi ( FILCA ), A. Masciarelli ( FNP ).

Ha concluso i lavori Pasquale Verrengia (segretario Generale UST CISL di Latina ) che, riprendendo i temi del corso e in particolare sulla giustizia sociale, ha analizzato le difficoltà di questa provincia che incidono sullo sviluppo e la crescita del territorio e sull’occupazione in modo particolare dei giovani e delle donne. Ha poi concluso facendo riferimento alla Riforma del mercato del lavoro ed in particolare ai percorsi dell’apprendistato previsti per i giovani. “Riforma che – ha detto Verrengia –  necessita di essere accompagnata da una grande trasformazione culturale che richiede oggi più che mai un protagonismo ai giovani”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto