ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

INPS LATINA, UN ANNO PER L’INVALIDITA’
Il Presidente: “Basta Asl, la Regione dia competenze a noi”

LATINA – «I ritardi delle invalidità civili esistono e si sta cercando continuamente di smaltire l’arretrato». Bernardo Velletri, presidente del comitato provinciale Inps di Latina, ha presentato al comitato regionale Inps del Lazio un ordine del giorno relativo ai tempo per la concessione dell’invalidità civile: “93 giorni medi per la sola fase Asl e un tempi medio di liquidazione di 284 giorni per l’invalidità, 324 per la cecità e 378 per la sordità”, si legge nel documento.

 «Ogni anno sono circa 20mila le domande di invalidità civile inoltrate alla Asl – spiega Velletri. Queste svolgono le visite in tempi estremamente lunghi ed essendo tuttora prive di strumenti informatici continuano con il metodo cartaceo che comporta lungaggini e tempi ingiustificabili per dare risposta alle legittime aspettative dei cittadini, dietro le quali ci sono persone sofferenti, bisognevoli di assistenza immediata. Ciò dimostra che il rapporto duale Asl-Inps non ha mai funzionato».

Da mesi Velletri spiega di sollecitare la firma da parte della presidente della Regione Lazio di una convenzione, che risale al 2011, con la quale le competenze attribuite alla Asl passerebbero direttamente all’Inps eliminando le commissioni mediche dell’Azienda sanitaria delegando tutto alla commissione medica dell’istituto previdenziale.

 «Ciò potrebbe consentire di dare risposte ai cittadini in tempi ragionevoli e più rapidi – continua il presidente –. Queste nuove procedure avrebbero permesso alla Regione un notevole risparmio economico e la disponibilità di altri medici che avrebbero potuto attenuare quel dramma quotidiano che notte e giorno si sviluppa al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti. Sarebbe possibile se il sindaco Di Giorgi e tutti gli eletti in provincia di Latina facessero pressione sulla Polverini per firmare la convenzione indipendentemente dalla crisi ».

 Velletri annuncia che nella prossima seduta del comitato saranno esaminati i dati riferiti all’arretrato e definiti i tempi per l’erogazione delle spettanze agli aventi diritto.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto