ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LA CRI SCENDE IN CAMPO CONTRO LA SCM
Al Francioni arriva la nazionale attori

Lo stadio Francioni

LATINA – la Croce Rossa Italiana di Latina scende in campo per vincere la battaglia della solidarietà. Il prossimo 27 ottobre, alle 15.30, allo stadio Francioni del Capoluogo, si affronteranno in una partita di calcio la Nazionale Attori e la Rappresentativa CRI Latina. La partita di calcio ha l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere le attività dell’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica Onlus (Agop) e fornire un aiuto finanziario alla famiglia di Camilla, bimba affetta da Sensibilità Chimica Multipla, attualmente in cura negli Stati Uniti e seguita proprio dai volontari della Croce Rossa Italiana di Latina. Il costo del biglietto è di 5 euro.

I beniamini del cinema e della TV, con la loro disponibilità a girare l’Italia, e i volontari CRI di Latina vogliono dare la conferma del loro obiettivo principale: essere a servizio della comunità intera, rimanendo aperti e attenti a cogliere le richieste di aiuto, dando una risposta decisa e forte a chi è meno fortunato.

In tal senso va l’impegno dell’Agop Onlus (www.agoponlus.com), associazione costituta nel 1977 e che presta la sua opera di volontariato presso il Policlinico Gemelli nel delicato settore delle patologie oncologiche pediatriche. Grazie al loro impegno viene favorito l’accesso alle cure per tutti i bambini considerando che soltanto il 30% della popolazione infantile affetta da tumore riesce a curarsi. Tra l’altro, notevole anche la loro attività per realizzare una struttura residenziale protetta, modello di assistenza integrata per i bambini e le loro famiglie.

Diversa la storia di Camilla, bambina di sette anni, affetta da MCS (sensibilità chimica multipla), praticamente allergica a tutto e costretta a vivere in luogo asettico. Una malattia che ad oggi non è riconosciuta dal Servizio Sanitario nazionale come patologia grave. I genitori, che hanno un’altra figlia più piccola, sono ormai dedicati completamente a gestire la situazione di Camilla con grave compromissione anche della situazione lavorativa e finanziaria. Ciò perchè la famiglia è costretta a sostenere tutte le spese per le visite specialistiche e le varie terapie in assenza proprio del rimborso previsto dalla Sanità. Attualmente su interessamento della Croce Rossa Italiana di Latina, Camilla è in cura a Buffalo, negli Usa, presso una clinica pediatrica specializzata in queste malattie.

NOTA DI SERVIZIO: Per eventuali interviste e dichiarazioni sull’evento contattare il Vice Commissario provinciale CRI Pino Fiorini al cell. n. 331-6989303.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto