ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

VERIFICHE SU LATINA AMBIENTE
Il Comune: “Tecnici esterni per controlli a 360° sulla società”

LATINA – Latina Ambiente va controllata meglio e da tecnici esterni esperti. La Giunta comunale di Latina ha dato incarico ai dirigenti comunali competenti di affidare a uno o più professionisti “di assoluta competenza in analisi di bilancio e gestione delle società a partecipazione pubblica, l’espletamento dell’attività di esame e valutazione” della società mista.

Lo si legge in una nota dell’Amministrazione. Obiettivo: acquisisre e verificare informazioni di natura patrimoniale, finanziaria, economica, gestionale, strategica, fiscale ed ambientale così da ottenere da una parte una fotografia particolareggiata della società “Latina Ambiente S.p.A” e della sua partecipata “Ecoambiente”, per una eventuale revisione delle poste di bilancio, dall’altra dare risposta alle questioni emerse nell’ambito del lavoro portato avanti sin dall’inizio sia dall’Amministrazione sia nell’ambito del CDA tramite i rappresentanti dell’ente stesso.

Per il  il vice sindaco e assessore all’ambiente, Fabrizio Cirilli si tratta di un’attività obbligatoria visto che la verifica del patrimonio aziendale richiesta dal Comune già nel 2011 ancora non è stata  avviata. “Si tratta, in particolare – spiega ancora l’assessore –  anche di prevedere l’esame in dettaglio della proposta di bilancio 2011, affinché il Comune possa avere un quadro di valutazione propedeutico all’approvazione del bilancio stesso. La fermezza rispetto a questa posizione è in linea con il lavoro iniziato lo scorso anno, e cioè: a) di affrontare con determinazione ciò che è tecnicamente legittimo affrontare (come la risoluzione del contratto sulle bollettazioni TIA in quanto non emesse nel 2010); b) costruire e contribuire alla crescita ed al risanamento della società dove questo è possibile; c) la ricognizione dei cespiti e l’eliminazione dei contenziosi legittimi.

Ma è bene sottolineare – conclude Cirilli – che il lavoro iniziato passa anche e soprattutto attraverso l’approfondimento ed il chiarimento di quelle voci riportate in bilancio che, se non certe, rischierebbero di ripercuotersi in un prossimo futuro nelle casse della città e nelle tasche dei cittadini. Pertanto alla luce di tutto ciò fondamentale sarà nei prossimi giorni, la possibilità di effettuare un lavoro di verifica richiesto rispetto alle questioni di bilancio ancora aperte”.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto